HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri protagonista a “Bellitalia”, sabato 8 maggio su RAI 3

Alatri protagonista a “Bellitalia”, sabato 8 maggio su RAI 3

1471
CONDIVIDI

La Città dei Ciclopi protagonista della rubrica TGR “Bellitalia”, la rubrica della terza rete nazionale  dedicata ai beni culturali, nell’accezione più ampia, ma anche al paesaggio, ai centri urbani, alle tradizioni, a personaggi e curiosità collegati alla storia e alla cultura del nostro Paese La puntata andrà in onda sabato 8 maggio alle ore 11.

Nel servizio coordinato dal giornalista Marco Hagge, tutta la storia, le bellezze, i miti fatti della sostanza della pietra, di una terra che continua ad affascinare il piccolo schermo.  Il ‘racconto’ televisivo di una delle perle erniche attraverserà con immagini suggestive e pregevoli interventi i variegati presidi alatrensi di arte, storia e bellezza. Un modo di mettere In evidenza la ricca eredità culturale protostorica legata inscindibilmente alla popolazione degli Ernici.

Una bellezza che spazia dalla irregolarità delle sue mura al curioso contrasto topografico. Dai suoi vicoli stretti, le sue porte, la sua Acropoli, ai suoi rioni contrassegnati ancora oggi da un proprio emblema araldico e da una loro fisionomia medievale. Un’attenzione particolare sarà riservata al Museo Civico. Qui all’interno del Palazzo Gottifredo, Alatri ripone le sue ossa antiche, le sue origini, il suo passato, i primordiali frammenti di vita. In questi luoghi si nasconde il senso di un’altra storia che è ancora al principio. Una storia fatta di persone e fatta di tempo. Tutt’altro che semplice o già scritta. Ma che germoglia e freme ogni volta che qualcuno la sta ad ascoltare. 

Monia Lauroni