HOMEPAGE POLITICA Alatri – Maurizio Cianfrocca: istituire subito un servizio online per il calcolo...

Alatri – Maurizio Cianfrocca: istituire subito un servizio online per il calcolo dei tributi sugli immobili

703
CONDIVIDI

Vorrei con la presente nota affrontare di nuovo la problematica relativa alla gestione delle tasse sugli immobili . Così in una nota specifica l’ex consigliere comunale Maurizio Cianfrocca –  “I cittadini  si trovano ancora una volta ad affrontare una valanga ( più di duemila ) di avvisi di liquidazione emessi dal Comune e relativi alle imposte dovute sugli  immobili per l’anno 2012.


 

Orbene , anche se saranno molti i casi in qui le contestazioni potrebbero essere riviste per le argomentazioni proposte dal contribuente , è giusto che chi non ha pagato o chi lo ha fatto in misura inferiore al dovuto , paghi la differenza , anche se a questa si deve aggiungere una pesante sanzione del 30 % prevista dalla legge oltre agli interessi .

Ma il vero problema sta proprio qui e cerco di  spiegare il perché : sono anni che, con continui interventi sul tema , invito le amministrazioni a creare un servizio online per il calcolo dei tributi sugli immobili ;  in molti casi, infatti , le differenze contestate sono dovute a semplici errori di calcolo , ad avvenute modifiche nelle rendite catastali e a casistiche simili,  che comunque evidenziano la buona fede del contribuente.

Nell’epoca del 730 precompilato e  dei nuovi strumenti informatici utilizzati per un rapporto sempre più trasparente fra enti pubblici e cittadini,  è giunto il momento improcrastinabile di mettere a punto questo strumento . In tal modo il contribuente , direttamente o tramite un intermediario , potrebbe calcolare gli importi dovuti in base a quanto risulta dagli archivi dell’ufficio tributi che avrebbe comunque salva la facoltà di controllo e contestazione . Così facendo la possibilità di errore verrebbe quasi del tutto eliminata e al cittadino sarebbe risparmiato il disagio e la corresponsione delle pesanti sanzioni .

Solo quest’anno il comune si è reso disponibile a consegnare , al cittadino che si reca di persona in ufficio , a consegnare il modello con cui pagare , ma pensate a chi non ha questa possibilità ( l’ufficio il sabato è chiuso ) o abita fuori da Alatri.Si eviterebbero anche quei casi ( non pochi ) in cui il contribuente , inconsapevolmente , paga più del dovuto e al quale il comune non comunica nulla tenendosi ben stretta la differenza .

Se si adotterà questo strumento allora si potrà affermare che l’amministrazione ha a cuore gli interessi del cittadino ma in caso contrario  dimostrerà che il vero scopo  é quello di emettere le migliaia di avvisi e di incassare le pesanti sanzioni e gli interessi . E allora facciamo un passo avanti,  andiamo incontro al cittadino”.