HOMEPAGE CRONACA Alatri – Lodevole iniziativa della parrocchia della Madonna del Rosario a Mole...

Alatri – Lodevole iniziativa della parrocchia della Madonna del Rosario a Mole Bisleti

1696
CONDIVIDI

Troppi anziani vivono in completa solitudine e questa condizione genera in loro  sofferenza e depressione.

Per questo motivo il parroco della parrocchia Don Luca Fanfarillo ha creato una lodevole iniziativa coinvolgendo attivamente i giovani della contrada per domani 13 Settembre. Infatti dopo la Santa messa delle ore 8,30 e delle 11,30 riceveranno alcuni doni da distribuire agli anziani della contrada.

Affrontare la solitudine in età avanzata – ci spiega Don Luca – può comportare assenza di stimoli, desideri e aspettative, per poi lasciarsi cadere inesorabilmente verso una condizione depressiva, in cui la mente si annulla e lo sguardo è sempre più perso verso un infinito vuoto, che va ad incidere non solo su se stessi ma nella vita di tutta la famiglia. Il rischio più grande per una persona anziana è la malattia della mente prima di quella del corpo.

Al di là delle soluzioni istituzionali, continua Don Luca ci impegneremo nel limite del possibile a  promuovere iniziative come questa per aiutare un anziano depresso, rompere l’isolamento della quotidianità e rendere la loro vita ancora “vissuta”. Lo aiuteremo a cambiare una lampadina o andare a fare la spesa, gli spiegheremo come funzionano le videochiamate su whatsapp. Piccoli gesti di vicinanza che possono rompere l’isolamento della quotidianità e rendere la vita migliore e più sicura.

B.S.