HOMEPAGE POLITICA Alatri – Approvato il regolamento per la raccolta della legna nelle aree...

Alatri – Approvato il regolamento per la raccolta della legna nelle aree boschive comunali

2341
CONDIVIDI

È stato approvato dalla Giunta Comunale il Regolamento per gli Usi Civici di Legnatico.

<< Si tratta di un atto importante per le attività connesse alla raccolta e gestione della legna presso le vaste aree boschive di proprietà comunale.- Spiega l’Assessore Mario Belli, che ha presentato la proposta di deliberazione. – Il regolamento appena approvato risulta importante per la pulizia del bosco al fine della prevenzione incendi e costituisce una fonte d’aiuto per le famiglie nell’approvigionamento di legna da ardere, come fonte di risparmio familiare.

Esso è volto anzitutto ad ottenere una regolare svolgimento di tutte quelle attività antropiche, tipiche delle nostre zone pedemontane attività che sono indispensabili a non solo all’economia, sebbene povera, di chi le svolge, ma soprattutto a mettere in sicurezza le nostre aree boschive, attraverso la raccolta del cascame. Il godimento dei diritti di uso civico delle terre spetta ai cittadini iscritti al registro della popolazione residente da almeno 5 anni. Tutti i cittadini che intendono raccogliere la legna morta e/o caduta a terra e/o sradicata all’interno del Patrimonio Civico, dovranno avanzare apposita domanda per l’allibratura nella sezione “LEGNATICO”, per il rilascio dell’Autorizzazione.

Tale Autorizzazione verrà trasmessa al Comando Polizia Locale per l’apposizione del Visto di Transito per l’Accesso al Bosco con un eventuale Mezzo ad Autotrazione Meccanica e per permettere la vigilanza. -Continua l’Assessore Belli – Le domande per l’autorizzazione dovranno essere presentate entro il 30/09/2015, per la raccolta della stagione silvana successiva, agli uffici del Settore Ambiente del Comune di Alatri, competente per il rilascio dell’autorizzazione, che a sua volta sarà trasmessa, in copia per quanto di competenza al Corpo Forestale dello Stato. Comunque per avere informazioni complete e presentare la domanda, tutti coloro che sono interessati possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune di Alatri sito in largo  Graziosi 8, o telefonare al numero Tel.0775.448303.>>