HOMEPAGE CRONACA Veroli, Ztl e mercato settimanale: come e da quando cambiano le cose

Veroli, Ztl e mercato settimanale: come e da quando cambiano le cose

818
CONDIVIDI

Il Covid pare aver concesso una tregua alla cittadina ernica, conquistata non solo grazie alla vasta campagna vaccinale ma anche al senso di responsabilità dimostrato dai cittadini e dalle incessanti operazioni di controllo dei protocolli anti Covid della Polizia municipale in sinergia con gli altri organi preposti.

L’analisi del contesto generale ha portato, attraverso due ordinanze, la nr 20 e la nr 22 del 2021 a declinare l’attuale situazione cittadina verso un tanto atteso contesto di normalità. Partiamo dall’ordinanza nr 20 che dal 1 giugno cambia le regole della Ztl nel centro storico, in quelle bellissime strade del centro che, con la ripresa graduale ed in sicurezza del turismo, come sottolinea il Comandante della Polizia Locale Massimo Belli ” sono frequentate anche da molte persone che provengono dalle province di Frosinone, Latina e Roma”. Con l’ordinanza – spiega ancora Belli – sarà vietato l’ingresso nel centro storico verolano a partire dal 1 giugno agli autoveicoli non autorizzati dalle 19.00 alle 05.00 dal lunedì al sabato. Mentre il divieto di transito per i veicoli non autorizzati, durante le domeniche ed i festivi,  sarà dalle ore 10.00 alle ore 05.00. L’ ordinanza dirigenziale sarà in vigore sino al 30 settembre incluso. I nuovi orari del provvedimento della Ztl del centro di Veroli sono stati stabiliti per rendere possibile una  maggiore  fruibilità pedonale della parte storica del centro, congiuntamente alla progressiva estensione degli orari di apertura di bar, pub e ristoranti, decisa con i decreti governativi. Si cerca così  – continua il Comandante – di rendere più sicure e godibili le passeggiate di turisti e cittadini per le vie del centro storico e conseguentemente agevolare  concretamente la ripresa delle attività produttive presenti e giá pesantemente provate, permettendo ai frequentatori di godere della squisita ospitalità e della qualità delle realtà ricettive verolane”.

Anche il mercato settimanale, da sempre fulcro di movimento economico e sociale, torna a ‘ricongiungersi’. Con ordinanza a firma congiunta n.22 del 2021 del responsabile del settore Commercio e della Polizia locale del Comune di Veroli, giá dal prossimo martedì tutti i settori merceologici potranno svolgere normale attività di vendita nell’area mercatale predisposta pre Covid, ovvero  Passeggiata San Giuseppe, dopo che per oltre un anno in virtù della contingenza sanitaria della pandemia, i settori merceologici alimentari, florovivaistici e ortofrutticoli, al fine di evitare assembramenti, erano stati allocati lungo parte delle vie e delle piazze del centro storico verolano, con evidenti disagi logistici e di mobilità tra i due siti deputati alle attività produttive su suolo pubblico. Il provvedimento che ristabilisce l’accorpamento è stato accolto con soddisfazione, dagli operatori del mercato, dei cittadini e dei clienti. “In relazione alle recenti normative del governo ed al costante miglioramento dei risultati  della ‘guerra’ al Covid – dichiara il Comandante Belli –  si sono venuti a creare i presupposti perché il mercato settimanale verolano torni nella sua sede naturale. Questo è da leggersi come un concreto segnale di ritorno alla normalità, anche se da valutarsi con la dovuta prudenza e con l’invito ad evitare inutili assembramenti e continuando ad osservare i principi del distanziamento sociale e dell’uso obbligatorio della mascherina sia in luoghi pubblici o aperti al pubblico”.

Monia Lauroni