HOMEPAGE POLITICA Sanità – Incontro Tecnico e politico alla direzione della ASL tra medici...

Sanità – Incontro Tecnico e politico alla direzione della ASL tra medici e sindaco di Alatri e il Commissario Macchitella

595
CONDIVIDI

Ieri mattina si è svolto presso la Direzione Generale della ASL di Frosinone un incontro tecnico politico tra alcuni rappresentanti dei medici del S. Benedetto di Alatri e il Sindaco Giuseppe Morini, accompagnato dall’Ass. Evangelisti e dall’Ass. Di Fabio e il Commissario dott. Macchitella.

 


 

L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione e le parti hanno convenuto su tutta una serie di interventi necessari ed urgenti per rafforzare e rendere maggiormente efficiente ed operativo il presidio ospedaliero di Alatri.

Essenzialmente si è discusso sulle ormai note carenze di personale medico specialistico per reparti di storica eccellenza del S. Benedetto, quali la pediatria e la ginecologia ed ostetricia. Le rivendicazioni degli esponenti politici e tecnici di Alatri, sono state volte al buon senso ed alla collaborazione, contrariamente a quanto dichiarato da altri sindaci, eccessivamente attaccati all’interesse particolare del proprio campanile, il Sindaco Morini, come sempre, ha dimostrato, dati alla mano, che per dare un servizio efficace al territorio della provincia di Frosinone, occorre che il polo ospedaliero Frosinone Alatri, sia pienamente efficiente e rispondente alla richiesta di servizi del territorio.

Per fare questo, vista l’incapienza dello Spaziani, è necessario dislocare alcuni reparti su Alatri. A cominciare da quei reparti che storicamente hanno rappresentato l’eccellenza del territorio: Pediatria e Ginecologia /Ostetricia. Il Commissario, dott. Macchitella, ha chiesto ai pediatri di Alatri un ulteriore sforzo per coprire le turnazioni in atto presso il reparto di Alatri, attività che si dovrebbe normalizzare, a detta del commissario stesso, entro il 14 del mese corrente, quando si dovrebbero concretizzare alcune sistemazioni di personale che andrebbero ad integrare le unità mediche di reparto.

Reparto che dovrebbe a questo punto tornare ai livelli di efficienza dello scorso anno. Analogo impegno è stato preso dal commissario relativamente per l’attività della ginecologia ed ostetricia che verrà inserita nell’ambito del Week Surgery e allo stesso tempo si attiveranno tutte le procedure necessarie per rendere operativamente aderente alle linee guida regionali la Casa della Maternità. Il dott. Macchitella si è impegnato ad assumere il personale sanitario necessario ad operare in condizioni di sicurezza.