HOMEPAGE APPUNTAMENTI Roma – Accademia Nazionale di Santa Cecilia Stagione 2014 – 2015

Roma – Accademia Nazionale di Santa Cecilia Stagione 2014 – 2015

636
CONDIVIDI

Apertura dell’attività del 2015 con l’ultima replica dei tre concerti diretti da Antonio Pappano, prevista per domani 27 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il programma della serata prevede il primo omaggio in stagione a Jean Sibelius, in occasione dei 150 anni dalla nascita, con una delle sue più celebri composizioni e tra le meno familiari al pubblico italiano: il Concerto per violino. Sarà anche l’occasione per riascoltare la georgiana Lisa Batiashvili ,che è alla sua seconda apparizione a Santa Cecilia dopo il successo avuto nel 2011 con il Concerto di Shostakovich, una delle violiniste più rinomate della scena mondiale.

Il Maestro Antonio Pappano invece propone due pagine brillanti e di caleidoscopica varietà timbrica, l’arcinoto Apprendista Stregone di Dukas. L’apprendista stregone (Der Zauberlehrling) è una ballata composta nel 1797 da Wolfgang Goethe, ispirata a un episodio del Filopseudès, ovvero “l’amante del falso” di Luciano di Samosata. Da quell’opera letteraria il compositore francese Paul Dukas nel 1897 trasse un poema sinfonico. La popolarità del brano è dovuta ad essere stata utilizzata come colonna sonora di un episodio del film di animazione “Fantasia” di Walt Disney, in cui Topolino veste i panni dell’Apprendista Stregone.

Il Programma della serata si chiude con un altro brano famosissimo : la sapientissima orchestrazione realizzata da Maurice Ravel delle composizione per pianoforte  dei “Quadri da una esposizione” di Musorgskij, uno dei banchi di prova più esaltanti per un’orchestra sinfonica di virtuosistiche capacità. Anche in questo caso i brani sono stati ripresi in diverse versioni tra le quali si ricordano la versione pop elettronica del gruppo inglese Emerson Lake e Palmer del 1971.

L’appuntamento è per domani 27 gennaio alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Per info e prevendita dei biglietti consultare il sito Listicket.com

Alfredo Salomone