HOMEPAGE CULTURA L’alatrense Erika Rossi conquista l’Oro nella competizione ‘Italy International Cake Show’ con...

L’alatrense Erika Rossi conquista l’Oro nella competizione ‘Italy International Cake Show’ con una torta monumentale ispirata ad un suo prossimo libro

3153
CONDIVIDI

Dalla Fiera di Roma Erika Rossi torna nella sua Alatri con un Oro. Una sfida internazionale durata tre giorni di palpiti, adrenalina e fantasia. Quella fantasia creativa che Erika si porta dentro il suo mondo fatto di zuccheri e colori. Perchè Erika è un’artista. E un artista lo riconosci subito, lo senti, lo percepisci quando gli passi accanto. Quando getti l’occhio su quelle creazioni che sono una liberazione dell’anima e ti viene voglia di sporcarti le mani e la mente insieme a lei. Libera di esprimersi, Erika ha tirato fuori il meglio di sé, creando per l’occasione una Torta monumentale che persino una ferrea giuria di esperti nel settore, come quella scelta per l’Italy International Cake Show 2021, l’ha ritenuta un autentico capolavoro. Oro per Erika, lustro per Alatri. Anni di studi, ricerche, svariate esperienze, hanno reso Erika una vera eccellenza della nostra terra.

Ma più di ogni altra cosa, la passione per la sua attività. Un unicum di dolcezza e creazione che danno vita ad una bellezza originale, per definizione fuori dagli schemi stantii della riproduzione e della ‘regolarità’. Zucchero, colori, e tanta creatività,  un viaggio appassionante all’interno dell’infinitamente piccolo dove ogni gesto della mano, un grammo in più o in meno, può essere fondamentale. Erika è profondamente innamorata del suo mestiere, quasi a sentirlo addosso come una missione. Una dedizione che consiste nel darsi interamente, umanamente, perché una torta non sia solo ‘una torta’ da gustare, ma diventi espressione dell’ “essere” di chi la riceve.  E per giungere a questo altissimo livello di personalizzazione si deve necessariamente stabilire una relazione umanamente significativa con il tuo talento, con quello che sei e con chi ti chiede di realizzare qualcosa di unico.

Questo  gioco delle forme, di gusti e di colori, questa dedizione ai dettagli, questo desiderio di dare vita a forme d’arte che fino a qualche tempo fa esistevano solo nell’immaginario, sono la vera magia che si schiude alle creazioni uniche della Cake Designer alatrense che colgono il buono e il bello e lo fissano attraverso mani che forgiano forme e delizie. Ogni creazione, perché di ‘creazioni’ si parla, è un’opera d’arte nata dall’incontro di un’idea, un’ispirazione che scalpita dentro, una forma, e misteriose alchimie di sapori. Ed è esattamente quello che è nato dalle mani di Erika e l’ha collocata sul terzo gradino assoluto del podio di categoria dell’Italy International Cake Show.

Una torta di 1 metro e 53 centimetri di altezza ispirata ad un libro fantasy. Non un libro fantasy qualunque, ma quello che Erika sta scrivendo e pensa di portare a termine a breve. Da quelle pagine ancora incompiute l’ispirazione per i personaggi e la ‘scenografia oceanica’  all’apparenza, che hanno impreziosito la particolare ‘architettura’ della Torta monumentale. Fantasia nella fantasia, creazione nella creazione, quando si parla di Arte non esistono confini. Per Erika questo Oro è stato una sorpresa, non aveva mai partecipato a competizioni e non pensava neanche di classificarsi visto il calibro dei partecipanti. Ce lo ha confessato sommessamente, felicissima ed ancora incredula. E questo più di ogni cosa ritrae Erika: semplice, vera e inconsapevole del suo grande e poliedrico talento. 

Monia Lauroni