HOMEPAGE CULTURA ‘Incontriamoci a Veroli’, partirà lunedì 19 luglio la rassegna letteraria in collaborazione...

‘Incontriamoci a Veroli’, partirà lunedì 19 luglio la rassegna letteraria in collaborazione con la Libreria Ubik di Frosinone

695
CONDIVIDI

Nel fitto programma dell’Estate Verolana 2021, avrà inizio lunedì 19 luglio l’appuntamento che da ben sette anni resta per gli amanti della lettura il catalizzatore culturale ernico. ‘Incontriamoci a Veroli’,  la rassegna storica che vede la libreria Ubik di Frosinone ed il Comune di Veroli impegnati a promuovere Cultura dalle sue stesse fonti.

Cinque appuntamenti  in cui sarà possibile conoscere gli autori e i loro romanzi nonché approfondire diversi temi.  In un momento in cui le parole sono ormai inflazionate, la libreria Ubik della famiglia verolana Federico ha  risposto con i fatti. Si partirà lunedì 19 luglio alle ore 21,00  in piazza Santa Salome con un autentico caso editoriale internazionale: L’inverno dei Leoni,  degno seguito de I leoni di Sicilia, altro capolavoro di Stefania Auci che torna a intrecciare la storia alle storie, la forza alle fragilità, la magnificenza al decadimento tra le pagine di storia di una Palermo che cresce con i Florio.

Mercoledì 21, la stessa Piazza ospiterà il regista Enrico Vanzina, nella sua veste di scrittore di ‘Una giornata di Nebbia a Milano’. Un giallo straordinario, elegante, irriverente, sorprendente come lo è del resto il suo autore.

Giovedì 22, altro tema, altro autore. Ospite della rassegna Lirio Abate, giornalista e vicedirettore del corriere L’Espresso, da sempre impegnato nella lotta alla mafia, ci proietterà a tu per tu con  un personaggio oscuro che le cronache del tempo definirono  ‘Faccia da Mostro’.

Cambio di passo e di location invece per il quarto appuntamento che si terrà nel chiostro di Sant’Agostino con Filippo Roma il 27 luglio con la presentazione del suo romanzo d’esordio ‘Boomerang’, storia di un’indagine amorosa alla ricerca di se stessi.

Gabriella Genisi, autrice della serie del commissario Lolita Lobosco, concluderà la rassegna il 28 luglio con la presentazione del suo ultimo romanzo ‘La regola di Santa Croce’. Avvincente giallo poliziesco e secondo capitolo della serie ‘Le indagini di Chicca Lopez’.  

Allora ‘Incontriamoci a Veroli’, dal 19 al 28 luglio, un’ulteriore occasione di poter vivere l’estate ernica con appuntamenti culturali di alta qualità.

Succede a Veroli, quando la lettura educa alla comprensione di contenuti universali, invitando a perlustrare gli abissi che stimolano la più profonda sensibilità emotiva ed intellettuale. 

Monia Lauroni