HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Piccole donne e Piccoli uomini in Questura

Frosinone – Piccole donne e Piccoli uomini in Questura

463
CONDIVIDI

Nel corso di questi ultimi tre mesi la Questura di Frosinone è stata visitata da numerose scolaresche delle scuole per l’infanzia e delle scuole elementari, provenienti da tutta la provincia, per conoscere la “casa dei Poliziotti” e poter essere anche loro “poliziotti per un giorno”.
Nel corso dell’iniziativa i bambini vengono accompagnati dagli operatori della Questura nel parco automezzi dove possono salire sulle macchine e sulle moto con i colori d’istituto predisposte per l’occasione, circondati dai sorrisi degli agenti della #PoliziaStradale che, come in un gioco, condividono con loro pillole di educazione stradale.
La visita della “casa dei poliziotti”, studiata ad hoc per i piccoli ospiti, prosegue in sala operativa.
Il fervore dell’operatività che si respira in sala, lo squillo ininterrotto dei telefoni, gli schermi con le mappe della città e la localizzazione delle macchine che controllano il territorio, li conquista soprattutto perché si sentono protetti dagli “angeli blu” che, sempre giocando, mostrano loro cosa succede quando si chiama il 113.
Nella terza tappa presso il gabinetto della Polizia Scientifica, i bambini, con il gioco “A caccia di impronte” e con quello “Mi faccio una foto in bianco e nero” imparano come la Polizia trova i ladri .
La visita termina sempre nella sala conferenze dove lo psicologo della #PoliziadiStato ragiona con loro, attraverso gli episodi della vita quotidiana, su come essere rispettosi verso se stessi e verso gli altri .