HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – “Assalto Al Cielo” – domani alle 18, presentazione dei libri...

Frosinone – “Assalto Al Cielo” – domani alle 18, presentazione dei libri “Occhio alla penna ” di Claudio Di Loreto e “Lupi e cani randagi” di Maurice Bignami alla Saletta di via Matteotti

555
CONDIVIDI

“Assalto Al Cielo”: si terrà sabato 23 maggio alle 18 la presentazione dei libri “Occhio alla penna” di Claudio Di Loreto e “Lupi e cani randagi ” di Maurice Bignami, un evento inserito all’interno della programmazione di Culturando alla Saletta, in collaborazione con CCIAA di Frosinone e Banca Popolare del Frusinate, in partnership con Radio Cassino Stereo, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Frosinone. Sarà presente il Presidente della CCIAA Marcello Pigliacelli.

Musiche di Fabio Caricchia, letture espressive di Fabrizio Fabrizi; presenta Loreto Policella.

Come due facce, apparentemente distanti e contrarie, cerchino poi la stessa cosa: vivere pienamente la vita, in bilico tra le idee e il cuore.

Maurice Bignami, dalla contestazione di quegli anni, e per vie diverse, sceglierà la lotta armata e sarà uno dei fondatori del gruppo armato di Prima Linea, con tutte le conseguenze storiche, morali e religiose che ne derivano, affrontando il destino pieno e senza sconti.

Claudio Di Loreto, della stessa contestazione sceglierà la parte più creativa: i viaggi, la musica e l’autostop. Anche lui sceglierà la pienezza perché, ad un tratto, si renderà conto che sia un treno per l’India, o per l’America, era solo un sogno riduttivo, una probabile fuga davanti alla vita stessa.

Così, scandalizzando gli stessi scandalizzatori, sceglierà una strada in salita, tortuosa e non banale: nell’Arma dei Carabinieri ma lo farà senza divisa e medaglie, all’ombra dei reparti speciali.

“Gli anni ’70… dai due lati della montagna, libri, musica e foto… ognuno inizia la scalata della montagna dal proprio versante, con il proprio bagaglio di convinzioni e passione per la vita… camminando, ci sono punti d’ombra e di luce ma, l’attenzione è verso la cima, unico punto sempre al sole.

Ci si ritrova qui, in cima, insieme con una chitarra e tanta voglia di raccontare e vivere”.