Questa notte a Roma, dopo una lunga malattia, è deceduto il generale di Divisione dei Carabinieri Luigi Magliuolo Ispettore Regionale dell’ANC.
Il Generale Magliuolo non era un Generale comune, è stata una grande figura militare e umana. Era soprattutto un uomo d’azione sempre in prima linea, insieme a tutti i suoi carabinieri, era fuori da ogni retorica, come nelle sue azioni e nei suoi comportamenti, con il suo rigore, il suo attaccamento alle regole e all’onore della divisa dei Carabinieri.
Ogni volta che veniva ad Alatri a far visita alla sede della sezione ANC cittadina, ci diceva che un vero carabiniere deve sentirsi gli alamari cuciti addosso. E’ stato sempre un modello di uomo al servizio degli altri, un vero servitore dello Stato. La figura del generale Magliuolo è stata di quelle che lasciano il segno, per questo oggi è un giorno di enorme tristezza non solo tra quelli che amava definire i suoi ragazzi, ma tutti i militari in genere. Le esequie si terranno domani, 30 settembre, presso la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, sita in Piazzale del Verano, 3, alle ore 12,00.
Bruno Sbaraglia