HOMEPAGE CRONACA Comune di Alatri – Scadenze per forniture libri di testo

Comune di Alatri – Scadenze per forniture libri di testo

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L’ assessorato e l’Ufficio alla Pubblica istruzione rende noto alla cittadinanza sugli adempimenti e le scadenze relative alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020. Si precisa che rientrano nella categoria libri di testo: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) Considerato che l’utilizzo dei fondi che saranno assegnati al Comune di Alatri avverrà secondo i criteri e le modalità che saranno determinate ad acquisizione totale delle domande al fine di valutare le esigenze complessive rispetto alle risorse che saranno assegnate. Si specifica che: sia per la scuola dell’obbligo che per la scuola secondaria superiore dal 3° al 5° anno), il Comune di residenza è competente al rimborso, indipendentemente dall’ubicazione della scuola frequentata; possono accedere al beneficio gli alunni residenti nel Comune di Alatri che appartengono a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), non sia superiore ad Euro 15.493,71;  le domande dovranno essere presentate, da parte di chi esercita la potestà genitoriale, a partire dal 5 novembre 2019 all’Ufficio Pubblica Istruzione comunale, sito in Via Madonna della Sanità entro e non oltre il 10 dicembre 2019.  Il termine per la presentazione della domande è perentorio. E’ possibile inviare la domanda via pec all’indirizzo protocollo.comunealatri@pec.it.  il Comune, tenuto conto dei contributi che saranno assegnati, nonché delle domande complessivamente pervenute, procederà alla formazione della graduatoria degli aventi diritto secondo le condizioni reddituali  ed approverà il riparto ai soggetti richiedenti per il rimborso totale o parziale delle spese di acquisto dei libri di testo; in considerazione dei tempi per l’istruttoria delle domande e di definizione del procedimento, i candidati dovranno: acquisire idonea documentazione fiscale che certifichi l’avvenuto pagamento dei libri di testo e/o sussidi didattici come descritti (non sono ammessi gli scontrini fiscali). Tale documentazione è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n.127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnarne copia al cliente. presentare, entro il termine fissato dal presente avviso, le domande corredate di fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità’ del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo presso l’Ufficio  Pubblica Istruzione  presentare attestazione ISEE riferito all’anno 2018 per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente; presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti la residenza e la frequenza scolastica del destinatario.

L’Ufficio Pubblica Istruzione  del Comune di Alatri (Tel.0775/448206/207 – istruzione@comune.alatri.fr.it ) è a disposizione per informazioni e/o distribuzione della modulistica nei seguenti orari: mattina: lunedì, martedì e mercoeldì dalle 8.30 alle 12.30 / pomeriggio: martedì 15.30-17.00