Si è svolta ieri a Sora, nell’Auditorium “Vittorio De Sica” l’Assemblea Congressuale dei Giovani Democratici della Federazione di Frosinone.
È stato eletto Segretario Provinciale, all’unanimità, Alessandro Marino, già Responsabile Organizzazione dell’uscente Segreteria Fantini.
L’assemblea ha apprezzato numerosi contributi istituzionali e dirigenziali tra cui quello dell’Assessore Regionale Mauro Buschini, del Vice Segretario della Federazione del Partito Democratico di Frosinone Sara Battisti, di Antonella Di Pucchio, membro della Segreteria Provinciale del Partito Democratico e del Segretario dei Giovani Democratici di Roma Guido Staffieri. Tra le organizzazioni giovanili del territorio provinciale hanno dato il loro contributo Veronica Conti, per il movimento della Gioventù Federalista Europea e Daniele Riggi per la Federazione dei Giovani Socialisti.
Tra i temi toccati dagli interventi non è mancata l’Europa, le politiche del lavoro anche numerose analisi dell’attuale panorama politico territoriale e nazionale. Un dibattito di alto livello e ricco di partecipazione, improntato sulle idee, sulla sostanza della politica.
Il neo eletto Segretario Marino ha parlato di “un grande momento di confronto aperto al contributo di associazioni, dirigenti di partito, rappresentanti delle istituzioni e altre organizzazioni giovanili del centro sinistra. Sul solco di questo aperto dialogo imposteremo il lavoro che porteremo avanti nei prossimi mesi, affrontando le sfide che ci attendono sui territori e mettendo al centro della Federazione Provinciale l’impegno dei circoli e il lavoro di ogni singolo iscritto. Grande attenzione sarà data alla nostra generazione, che dovrà fronteggiare uno scenario futuro incerto e del tutto inedito.
Politiche giovanili serie e strutturate di accesso al mondo del lavoro, aggregazione, immigrazione, continueremo la battaglia sui diritti civili”. Marino ha tenuto a ringraziare “tutta la comunità dell’organizzazione giovanile che ha permesso questa straordinaria occasione di partecipazione. Ringrazio per la fiducia l’assemblea che mi ha eletto. Metterò in campo tutto l’impegno necessario per continuare il lavoro in continuità con quanto fatto in questi anni dall’attuale Segretario Regionale GD Luca Fantini. A lui va il ringraziamento più grande, per aver reso possibile il radicamento di questa organizzazione nella nostra provincia con assidua presenza e grande abnegazione”.
Luca Fantini, Segretario Provinciale uscente, ha sottolineato la soddisfazione per l’elezione di Alessandro Marino. “L’attività politica che ci attende richiede il massimo da ognuno, ma sono felice di constatare come il lavoro di questi anni abbia permesso la crescita di questo gruppo che oggi è pronto e maturo per dare un contributo significativo alla scena politica di questo territorio. E’ stata una grande giornata di affermazione per il gruppo dei Giovani Democratici della Provincia di Frosinone, sappiamo di aver lavorato bene e di voler continuare a farlo tutti insieme”.