HOMEPAGE POLITICA Alatri – Verso la stesura di un apposito regolamento per il Baratto...

Alatri – Verso la stesura di un apposito regolamento per il Baratto Amministrativo

705
CONDIVIDI

A dare la notizia l’Ass. Mario Belli il quale spiega “ Ho accolto con soddisfazione e favore la proposta proveniente dal MettUp “Alatri 5 Stelle” sull’applicazione di questa forma innovativa di recupero dei crediti verso la pubblica amministrazione. In effetti la proposta aveva trovato già ampia adesione in larga parte della Maggioranza amministrativa che quindi mi ha incaricato di redigere, insieme ai tecnici un regolamento attuativo da portare all’approvazione del Consiglio Comunale.

Il riaccertamento straordinario dei residui, che tanto ha fatto parlare, ha evidenziato da questo punto di vista, una fondamentale incapacità dell’Ente ad incassare i tributi dovuti, incapacità dovuta a problemi strutturali, ma essenzialmente riconducibile alla effettiva impossibilità di molti cittadini di onorare gli impegni con l’amministrazione a causa della situazione economica in cui versano. Se è obbligo usare tutti i mezzi legali disponibili al fine di far emergere le sacche di evasione  colpevole e volontaria, si impone di trovare forme nuove  per agevolare i singoli e le famiglie che si trovano incolpevolmente nella condizione di poter adempiere al dovere civico del pagamento delle tasse e dei tributi.

In tale senso va la legge istitutiva del c.d. Baratto Amministrativo ( art.24 legge 164 del 2014) In essa sono previste forme di partecipazione dei privati cittadini alla valorizzazione e tutela del territorio, attraverso la prestazione di opera a fronte del pagamento dei tributi, qualora sia riconosciuta l’incolpevolezza e la necessità per cui gli stessi non siano stati pagati. Il provvedimento, in sintesi, permette non solo di dare sostegno a tutti coloro che hanno difficoltà economiche  o che hanno perso il lavoro, utilizzando un principio antico, quello del baratto, ma offre anche un aiuto tangibile all’amministrazione comunale, facendo incrementare la sua possibilità di spesa, perché in grado di devolvere per altre attività, le somme stanziate per la manutenzione del territorio.

Un grazie da parte mia agli amici del Meetup “Alatri 5Stelle” i quali cogliendo l’importanza di questa proposta legislativa, hanno voluto coinvolgere l’amministrazione in questa loro proposta. Sono pertanto ad invitare gli esponenti del Movimento a prendere contatto con i nostri Uffici, in particolare con la segreteria del sindaco, onde poter stabilire la data di un incontro per confrontarsi su questo tema così importante e magari poter dare, da parte loro, un sicuro costruttivo contributo alla stesura del redigendo regolamento.”