HOMEPAGE POLITICA ALATRI, L’ASSESSORE FONTANA ANNUNCIA NOVITÀ SULLA TARI

ALATRI, L’ASSESSORE FONTANA ANNUNCIA NOVITÀ SULLA TARI

866
CONDIVIDI

Riceviamo e pubblichiamo una nota dall’amministrazione comunale:

“Con l’approvazione in consiglio comunale del Regolamento Tari, del Pef Tari 2021 e con la definizione delle Tariffe Tari per l’anno corrente, l’amministrazione comunale di Alatri ha previsto agevolazioni tese a neutralizzare aumenti delle tariffe, sia per le famiglie che per le attività, dovuti dall’incremento dei costi del servizio e, in molti casi, a produrre una riduzione dei pagamenti dovuti. Un’operazione importante, studiata per fornire una risposta concreta ai cittadini in un periodo di particolare difficoltà economica a causa della pandemia”.

Così in una nota l’assessore alle Finanze del Comune di Alatri, Massimiliano Fontana.

“Nello specifico – spiega – si prevede: una riduzione della quota variabile della tariffa nella misura del 12%, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche; una ulteriore riduzione del 3% per le sole utenze domestiche nel cui nucleo familiare vi siano persone che hanno subito effetti negativi a causa dell’emergenza Covid-19; un avviso pubblico per una ancora più importante riduzione della tariffa per le famiglie che versano in maggiore difficoltà economica; inoltre, il taglio del 40% della quota variabile (rispetto a quella calcolata in base al PEF), in aggiunta al 12% generalizzato (52% in totale), per le attività che documentino danni economici da Covid (per esempio, anche la diminuzione del fatturato anno 2020 rispetto al 2019); infine la misura più sostanziosa, un abbattimento della tariffa del 50% della quota variabile, in aggiunta al 12% generalizzato (in totale 62%), per le attività che hanno subito interruzioni, sospensioni o riduzioni di attività per Covid -19: tale intervento comporterà un effettivo risparmio rispetto all’anno precedente. Per questa ultima possibilità possono accedere le attività parzialmente sospese nel 2021, anche su base volontaria, e tutte quelle sottoposte a provvedimenti di chiusura o restrizioni. Tutte le richieste di agevolazione e riduzione dovranno essere presentate all’ufficio del concessionario entro il 30.11.2021”.

“Le nuove tariffe, dunque, prevedono riduzioni per le attività danneggiate e puntano a sterilizzare ogni possibile aumento ai cittadini della nostra città. Un lavoro complesso ma necessario per essere vicini alle persone in questa fase così delicata”.