HOMEPAGE APPUNTAMENTI Spettacoli: Scannasurice, ovvero Napoli come metafora al Teatro Eliseo di Roma

Spettacoli: Scannasurice, ovvero Napoli come metafora al Teatro Eliseo di Roma

786
CONDIVIDI

Prosegue la meritoria stagione del Teatro Eliseo, nelle sue due articolazioni Piccolo Eliseo e Teatro Eliseo.


 

Si continua a parlare di Napoli di quella Napoli rinata a vivacità intellettuale che nemmeno il terribile terremoto del 1980 riuscì a fermare. Ci sono stati due filoni nella drammaturgia napoletana: uno ispirato dal grande Eduardo, legato alla tradizione teatrale borghese anche quando trattava di temi più popolari, e l’altro derivato da Raffaele Viviani, anche lui interprete ed autore, legato al proletariato, secondo alcuni più politico.

A prima vista antitetici ma poi sintetizzati da quel fermento culturale che ha dato vita ad autori come Mario Martone, Toni Servillo, il compianto Antonio Neiwiller. Intorno a loro altri interpreti che passavano dal teatro al cinema con continuità artistica. Tra questi c’era anche Enzo Moscato di cui il Piccolo Eliseo propone dall’8 al 19 marzo il suo primo lavoro come autore Scannasurice.

Questo allestimento ha ricevuto il premio della Critica come miglior spettacolo del 2015. Merito dell’interprete Imma Villa e di Carlo Cerciello, regista di questo spettacolo, che ha unito i due finali che Enzo Moscato scrisse per quest’opera. Quello della prima stesura, venne modificato dallo stesso autore due anni dopo, su suggerimento di Annibale Ruccello, un talento che il fato ha voluto strappare al teatro in giovane età, regista di un successivo allestimento.

Orario spettacoli:

martedì, primo mercoledì di replica, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00

mercoledì e domenica ore 17.00

Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 10.00 – 19.00

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

Prezzi da 21 € a 30 €

Alfredo Salomone