HOMEPAGE APPUNTAMENTI Si terrà a Verona il XXIV Raduno Nazionale Carabinieri, pronte le Associazioni...

Si terrà a Verona il XXIV Raduno Nazionale Carabinieri, pronte le Associazioni Ciociare a raggiungere il Veneto

1131
CONDIVIDI

Verona ospiterà il 24° raduno dell’Associazione nazionale Carabinieri. Numerosi gli eventi in programma, dal 19 al 22 aprile, che culmineranno con la sfilata in centro storico di domenica mattina. Attesi più di 80 mila tra Carabinieri in servizio, in congedo e familiari, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’adunata di domenica 22 aprile, che sarà trasmessa in diretta dalla Rai, prevede alle ore 8,00 l’ammassamento dei reparti in corso Porta Nuova, da dove alle 9,00 partirà la sfilata che proseguirà lungo piazza Bra, via degli Alpini, via Pallone e ponte Aleardi.

Tutte le Associazioni ANC della provincia di Frosinone, coordinate dal Brig. Antonino Papa saranno presenti in terra Veneta per la sfilata.

Il programma delle iniziative prenderà il via giovedì 19 aprile, alle ore 12 in Gran Guardia, con l’inaugurazione della mostra “I Carabinieri da Pastrengo alla prima Guerra Mondiale”.

Venerdì 20 aprile, alle ore 17,00 si terrà la sfilata da piazza Bra a piazza dei Signori della Fanfara del 3° Reggimento dei Carabinieri Lombardia e delle pattuglie del 4° Reggimento a cavallo; seguirà alle 17.30 l’esibizione della Fanfara in piazza dei Signori accompagnata dal coro voci bianche dell’Accademia Lirica di Verona. Alle ore 18, in Camera di Commercio, si terrà l’incontro pubblico con il Comandante Alfa che presenterà il suo libro “Missioni segrete”.

Sabato 21 aprile la giornata si aprirà con l’alzabandiera, alle 9.30, in piazza Bra e la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. Seguiranno, alle 10.30, ai giardini di San Zeno, lo scoprimento di una targa in ricordo del sottotenente Enrico Frassanito, la sfilata dei mezzi storici in corso Porta Nuova, la Santa Messa nella Basilica di San Zeno, l’inaugurazione del campo della Protezione civile in Stradone Porta Palio alle ore 12.30; alle 16.30, in piazza Bra, si terranno le esibizioni delle unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri e della Fanfara, con le pattuglie a cavallo. La giornata si concluderà con il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri in Arena, ad ingresso gratuito; presentatori dell’evento saranno Giancarlo Magalli e Monica Rubele.

Tre giornate di mostre con mezzi storici, una serata in Arena con il concerto della prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri (e non solo) e gran finale di domenica 22 aprile con la sfilata in Corso Porta Nuova e piazza Bra dei Carabinieri in congedo di tutte le regioni d’Italia ed anche quelli delle Sezioni ANC estere.