HOMEPAGE CRONACA Regione Lazio zona arancione da lunedì 29? Filtra ottimismo. Domani la decisione

Regione Lazio zona arancione da lunedì 29? Filtra ottimismo. Domani la decisione

613
CONDIVIDI

Nel Lazio l’indice Rt è in lieve calo, intorno al valore uno e così l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato esprime “cauto ottimismo” in merito ad un passaggio di Roma e del resto della regione in zona arancione, lasciando – almeno per qualche giorno – la fascia rossa, la più rigida. Con l’Italia in zona rossa dal 3 al 5 aprile, Pasqua sarà blindata per tutti, ma da lunedì 29 marzo si annunciano altri cambi di colore.

La decisione ufficiale arriverà, come sempre, domani venerdì 26 marzo, con le analisi e le valutazioni di Cabina di regia e Comitato tecnico scientifico sui dati aggiornati, sulle quali Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute baseranno il report settimanale e il ministro Roberto Speranza, quindi, le ordinanze per assegnare alle regioni le fasce di rischio e gli eventuali cambi colori.

L’indice Rt nel Lazio 

Si guarda ai dati con “cauto ottimismo”, secondo le fonti della Regione, quindi nel Lazio. Roma e le altre città hanno dati zona arancione, con l’Rt leggermente superiore a 1 (tra 0.98 e 1.03 la stima) e l’incidenza poco sopra ai 200 casi ogni 100.000 abitanti. Dunque, dopo le due settimane previste dalla legge potrebbe lasciare la zona rossa prima di Pasqua.

In soli 7 giorni si è passato da 1.3 ad un dato tra 0.98 e 1.03 la stima, con la proiezione che porterebbe l’intera area anche sotto l’uno, addirittura a 0.95 secondo il presidente dell’ordine dei medici Antonio Magi che però sconsiglia il passaggio di fascia. Se il trend si dovesse mantenere lo stesso fino al nuovo monitoraggio dell’Iss del prossimo 26 marzo, il Lazio potrebbe passare in zona arancione già da lunedì 29