HOMEPAGE APPUNTAMENTI Meteo Ciociaria – Dal 26 agosto nuova ondata di caldo africano

Meteo Ciociaria – Dal 26 agosto nuova ondata di caldo africano

552
CONDIVIDI

Il meteo di questa seconda parte d’agosto sta riserverando prevalenti scenari da bella estate: non più quell’assedio così tremendo della canicola africana, ma un clima decisamente più vivibile, grazie alle intrusioni a più riprese delle più fresche correnti atlantiche. Ci sono stati alcuni passaggi perturbati, che hanno determinato dei significativi break e non la fine dell’estate: queste veloci incursioni instabili sono state anzi necessarie per rimuovere quella massa d’aria rovente che aveva imperversato sull’Italia per così tante settimane, accumulandosi nei bassi strati e favorendo l’afa. Ed ora il week-end che ci aspetta risulterà ancora ideale per tutti coloro che hanno scelto di prolungare le vacanze e le ferie in questo periodo: tanto sole quasi ovunque e un po’ di caldo senza eccessi.

RITORNO DI FIAMMA AFRICANO – L’espansione anticiclonica, attesa dal 26 agosto in poi, sarà piuttosto decisa, tanto da invadere anche parte dell’Europa Centrale. Andrebbe a realizzarsi quella tipica configurazione che abbiamo visto così spesso per l’intera estate: non è ancora facile individuare il target principale della possibile ondata di calore, ma il flusso sub-tropicale potrebbe facilmente investire in pieno l’Italia, con effetti importanti anche sul Settentrione. Non dobbiamo attenderci certo le stesse temperature che avevamo patito fino a tutta la prima decade d’agosto, ma un po’ inferiori: al momento infatti non ci sono le condizioni per poter raggiungere gli stessi estremi di calore. Potrebbe trattarsi comunque di un caldo piuttosto rilevante per il periodo di ormai fine estate, considerando le giornate ormai sempre più corte.

TENDENZA INIZIO SETTEMBRE – Sembrano esservi alte possibilità che l’avvio del nuovo mese possa vedere l’insistenza di condizioni estive anticicloniche. E’ probabile, in base alle ultime proiezioni da confermare, un’attenuazione del caldo, poiché l’anticiclone africano lascerebbe spazio ad una componente più azzorriana. Al momento non si vede alcuna svolta autunnale, le prime vere perturbazioni stagionali resteranno ancora alla larga.