HOMEPAGE APPUNTAMENTI I Trillanti – Vèntô Aquilònê dalla Germania arriva in Sardegna

I Trillanti – Vèntô Aquilònê dalla Germania arriva in Sardegna

995
CONDIVIDI

I Trillanti continuano ad accumulare applausi, successi e consensi. Questa volta è stata la Germania ad essere travolta dalla gioia e dal ritmo della musica popolare. Un’altra grande conquista per il gruppo di musica popolare ciociaro che ha rappresentato l’Italia con le sue mille sfumature in una delle manifestazioni più importanti e sentite del territorio tedesco: “XII Internationales Folklore Festival”, festival itinerante che ha fatto tappa in più paesi della Lusazia tra cui Bautzen, Drachhausen e Crostwitz.


 

2 DCIM100GOPROG0011935.JPG I Trillanti, primo e unico gruppo italiano, sono stati protagonisti accanto a USA, Egitto, Grecia, Bielorussia, Slovenia, Colombia e molte altre nazioni, portando  il saltarello e le tradizioni centro-italiche in genere, all’attenzione di tutti i presenti . Si è parlato di Vento Aquilone, del “trawe della Monna”, di Alatri e della Ciociaria intera di cui, questi ragazzi, sono onore e vanto.

Tra gli artisti più apprezzati ed applauditi e primo gru ppo italiano a partecipare a questo Festival con ben 12 anni di storia, I Trillanti hanno permesso alle nostre tradizioni, alle nostre splendide ciocie e alla nostra cultura di viaggiare in alto; tutte le storie che i nonni raccontavano davanti l’atteso focolare del camino, sono arrivati fino in Lusazia veicolando un modo di danzare e di suonare tipicamente nostro, in grado di condurre tutti i presenti all’interno di un viaggio nelle viscere della nostra splendida penisola.

Quale è stato, dunque, lo spirito portante che, anche in questa occasione, li ha accompagnati? Quello della festa. Una festa di suoni e ritmi che ha coinvolto bambini, adulti e anziani nella logica di una musica fatta davvero per tutti; che ha permesso a persone di età, etnia, cultura o religione diversa di prendersi per mano, abbracciarsi e danzare all’interno di un bellissimo cerchio di vite.

Tante le novità che I Trillanti hanno in serbo per noi in questo tour 2017 che, da poco, ha preso il via. Tra tutte, di spicco, è l’uscita del nuovo videoclip “Gli trawe della Monna”, tratto dall’omonimo singolo e la partecipazione al magnifico “Ittiri Folk Festa”, in provincia di Sassari, giunto ormai alla sua 32esima edizione.

 “Noi celebreremo il folk festa. Non sarà un barcone alla deriva , tomba della freschezza dell’arte. Sarà il grido di chi finalmente intravvede “terra” e lo dice a squarciagola, perché vuole annunciare, nel suo piccolo e con un linguaggio universale, la salvezza dell’uomo” sostiene a gran voce l’associazione organizzatrice, e non servono altre parole.”

Si preannuncia un’estate ricca di appuntamenti e soddisfazioni per I Trillanti e chissà se ci riserveranno ancora delle sorprese.

 Non ci resta dunque che continuare a seguirli e a sognare con loro.