HOMEPAGE PRIMO PIANO Giro d’Italia – Sabato 10 maggio scatterà l’edizione N°102 della corsa rosa

Giro d’Italia – Sabato 10 maggio scatterà l’edizione N°102 della corsa rosa

571
CONDIVIDI

Ventuno tappe da disputare, 3578,8 km da percorrere lungo lo Stivale. Saranno nove le frazioni che presenteranno un chilometraggio superiore ai 200 km.

Giocheranno un ruolo determinante le prove contro il tempo: previste ben tre cronometro individuali, per un totale 59,8 km. Cinque, invece, i tapponi di altissima montagna, tutti concentrati nella seconda parte della Corsa Rosa. Sarà un percorso molto differente rispetto alle ultime edizioni, quando sin dalle prime frazioni venivano collocati uno o due arrivi in salita importanti (come lo era stato ad esempio l’Etna nel 2018). Gli scalatori puri dovranno attendere addirittura la tredicesima frazione per entrare in scena.

A prima vista sembrerebbe un tracciato ideale per i cronomen o, più in generale, per passisti-scalatori. Attenzione tuttavia ad una terza settimana dove un susseguirsi incessante di montagne potrà scavare solchi imponenti tra gli uomini di classifica.

Nel Lazio la corsa rosa entra in scena nella quarta tappa, Orbetello-Frascati (Martedì 14 maggio di 235 km, non sono previsti GPM, ma tra la Toscana e il Lazio si sale e scende continuamente in un “mangia e bevi” che si farà sentire nelle gambe dei corridori. Attenzione però all’arrivo di Frascati: negli ultimi 2,5 km la strada sale costantemente al 4%, con punte al 7%. Possibile un colpo di mano in solitaria da parte di un finisseur che quel giorno godrà di uno stato di forma tale da poter anticipare il gruppo.

Il giorno dopo, quinta tappa, Frascati-Terracina dove i primi 30 km saranno continui saliscendi, poi tanta pianura fino al GPM di quarta categoria di Sezze, posto ai meno 53 km dall’arrivo. Da lì in poi la strada è completamente piatta, persino in leggera discesa. Il finale si svolgerà in un circuito di 9.2 km. Gli ultimi 1500 metri non presenteranno una sola curva: volata inevitabile.

Sesta tappa, Cassino-San Giovanni Rotondo, Giovedì 16 maggio, 238 km è la seconda tappa più lunga del Giro d’Italia 2019.

B.S.