HOMEPAGE CRONACA Frosinone – Scuole e sicurezza: ora saranno monitorate con l’aiuto dei satelliti

Frosinone – Scuole e sicurezza: ora saranno monitorate con l’aiuto dei satelliti

455
CONDIVIDI

La costellazione di satelliti di osservazione terrestre Cosmo-SkyMed garantirà il monitoraggio costante degli edifici. Ciò avverrà in virtù dell’accordo siglato nei mesi scorsi dal Miur, Asi, Cnr e Infn. I dati aggiornati implementeranno il nuovo portale dell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica in cui sarà possibile verificare il periodo di costruzione delle strutture, le condizioni di sicurezza, l’adeguamento alle norme antisismiche e gli aggiornamenti in itinere.

«Un nuovo portale, all’insegna della trasparenza e della condivisione – ha detto il titolare dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, presentando il sito – che ci consente di monitorare in maniera continuativa e precisa lo stato delle nostre scuole, di poter intervenire negli istituti più disagiati in maniera tempestiva e di poter utilizzare nuove tecnologie, anche quelle satellitari e aerospaziali di cui il nostro Paese è un grande pioniere, per poter costantemente controllare a livello millimetrico lo spostamento degli edifici pubblici. Il Miur sta investendo molto in edilizia scolastica anche attraverso la costituzione di una task force ministeriale che possa accompagnare Enti locali, Comuni e Province, nella messa in sicurezza di tutte le scuole italiane».

Gli occhi elettronici che palmo a palmo scrutano la Terra dall’alto, di giorno e di notte, fotografano lo stesso punto con una frequenza di passaggio di circa 16 giorni e sono in grado di rilevare gli scostamenti di un edificio inferiori ad un centimetro. I dati ottenuti dall’osservazione satellitare vengono successivamente incrociati con quelli riguardanti la vetustà dell’edificio scolastico, con le mappe di rischio sismico, idrogeologico e con il carico a cui la struttura è sottoposta; attraverso il “data fusion” è poi possibile ottenere una mappa del rischio di tutti gli edifici scolastici. La costellazione consente di acquisire informazioni sull’intera superficie del globo riprendendo la stessa area in media ogni 12 ore. Ogni satellite riesce a generare 450 immagini al giorno.