HOMEPAGE CRONACA Frosinone – Riqualificazione urbanistica nel quartiere De Matthaeis

Frosinone – Riqualificazione urbanistica nel quartiere De Matthaeis

585
CONDIVIDI

Nello specifico, la riqualificazione urbanistica del quartiere De Matthaeis prevede la realizzazione di un’area di verde attrezzato, di un parcheggio e della sistemazione dei marciapiedi fino al Parco dell’Acqua. Nell’ambito dei suddetti lavori è stata data priorità alla realizzazione del parcheggio, che verrà consegnato nel prossimo mese di settembre. L’area interessata è di circa 2500 mq e prevede la realizzazione di n° 70 stalli per la sosta delle automobili e delle postazioni da destinare alla sosta delle biciclette. E’ inoltre previsto il rifacimento dei marciapiedi, l’istallazione di pali per l’illuminazione e la sistemazione a verde.

Un’accurata selezione è stata fatta in merito alla scelta delle specie arbustive ed arboree da impiantare, in modo da ottenere un’area che oltre ad essere strategica per la mobilità dell’intero quartiere, rappresenti una piacevole oasi di naturalità, anche alla luce della realizzanda area verde adiacente, che interesserà una superficie di oltre 10.000 mq.

<<La sinergia con il privato è fondamentale – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – specie in un momento come questo, con pochissime risorse a disposizione per realizzare interventi pubblici rilevanti. Presto, le zone di via Maria e Ponte la Fontana avranno un aspetto rinnovato e moderno, che terrà conto sia del lato prettamente funzionale, sia della necessità di un’area tranquilla di verde pubblico dove poter trascorrere qualche ora all’aperto. La creazione di standard, di aree verdi e di parcheggi, costituisce elemento strutturale per il miglioramento della qualità della vita nei quartieri cittadini e, pian piano, si sta procedendo alla messa in opera di quanto programmato>>.