HOMEPAGE CRONACA “IL FIUME COSA – UN MONDO DA RISCOPRIRE”

“IL FIUME COSA – UN MONDO DA RISCOPRIRE”

584
CONDIVIDI

Per segnalazioni e comunicati infogentecomune@gmail.com

Hanno avuto ufficialmente inizio il 28 febbraio le attività didattiche previste dal progetto finanziato con il contributo della Regione Lazio – Ufficio di scopo piccoli comuni e contratti di fiume “IL FIUME COSA – UN MONDO DA RISCOPRIRE”.

Il progetto, studiato e coordinato dall’Associazione ETERE ODV, tratta di educazione ambientale ed inquinamento, suddiviso in sette incontri, tra lezioni in classe ed escursioni con i bambini lungo le sponde del Fiume Cosa.

Gli incontri, che verranno svolti durante l’orario scolastico, forniranno agli alunni un percorso didattico diretto a far percepire ai ragazzi che gli ambienti naturali sono parte integrante della nostra vita quotidiana e come tali vanno rispettati e tutelati

Il progetto è nato mettendo al centro il Fiume Cosa ed il suo ecosistema nel tratto in cui attraversa il territorio comunale di Alatri, mettendo in risalto le attuali problematiche sull’inquinamento ambientale e su come ha determinato lo sviluppo urbano lungo le sue sponde.

Gli incontri coinvolgeranno i bambini della scuola Primaria di Basciano I.C. 2 di Alatri egli alunni dell’Istituto Chimico Biologico I.I.S Sandro Pertini di Alatri, che assieme agli insegnanti, esperti naturalisti e biologi, verranno guidati attraverso un percorso che farà loro riscoprire il Fiume Cosa e tutto il suo meraviglioso ecosistema.

In particolare sono previste quattro uscite presso l’alveo del Fiume Cosa nell’area del Ponte Romano e di Campello, durante le quali saranno svolte attività sul campo di osservazione della flora e fauna, di analisi delle acque per valutarne il grado di inquinamento e di classificazione e raccolta dei materiali inquinanti presenti all’interno del corso del fiume.

La prima giornata del progetto educativo si è svolta il 28 febbraio a scuola ed ha coinvolto i bambini della 1° e 2° elementare della Primaria di Basciano I.C. 2 Alatri alla presenza di un esperto naturalista. Attraverso la proiezione di filmati e schede didattiche, intervallate da dibattiti, risate di stupore e domande a volte anche buffe dei bambini, la lezione predisposta e tenuta dal Biologo Dott. Fabio Collepardo Coccia, ha fatto cosi scoprire ai bambini l’importanza della biodiversità e del rispetto dell’ecosistema del Fiume per l’uomo. Gli alunni hanno svolto una lezione diversa dal solito che ha fatto loro scoprire il Fiume Cosa per la prima volta poiché, può sembrare strano a dirsi, ma molti bambini nonostante abitano a poche centinaia di metri dal corso d’acqua, non ne sapevano l’esistenza.

Gli argomenti che verranno trattati durante tutto il percorso educativo saranno incentrati sulla riqualificazione del fiume, sulle sue biodiversità e su come preservarle, sullo stato dell’inquinamento del fiume e su quali attività possono essere messe in campo per risolvere gli attuali problemi che colpiscono il corso d’acqua del fiume.

L’associazione ETERE ODV ha ritenuto davvero importante l’attuazione di questo progetto, in special modo dopo due anni di isolamento causa covid, per far riscoprire ai bambini l’importanza di stare assieme, di divertirsi con le meraviglie della nostra natura, riscoprendo ed imparando a rispettare l’ambiente ed il prossimo.

Le esperienze ed i laboratori del percorso educativo, previste nel progetto e svolte durante le ore di lezione scolastica saranno realizzate e messe in campo sia grazie alla disponibilità dei proprietari delle aree interessate che ai dirigenti scolasti degli istituiti che hanno subito accolto con favore l’iniziativa di portare i bambini a contatto diretto con la natura.

L’associazione ETERE ODV, con il progetto in essere e le sue attività quotidiane vuole arrivare a sensibilizzare il maggior numero di bambini al fine di far riscoprire il nostro territorio ed il valore del rispetto dell’ambiente.