HOMEPAGE APPUNTAMENTI EROICA Festival: Festival di Agricoltura eroica e Turismo rurale

EROICA Festival: Festival di Agricoltura eroica e Turismo rurale

909
CONDIVIDI

Castro dei Volsci 28/30 giugno 2019, Rocca San Pietro

EROICA festival è una tappa entusiasmante del piano d’azione per l’economia solidale promosso da RES CIOCIARIA rete di economica solidale.
I temi affrontano in chiave positiva la possibilità di rafforzare il ruolo sociale, economico e ambientale di quei nuclei familiari/aziendali che resistono e continuano a riprodurre economie sostenibili nelle aree rurali. L’idea che queste entità possano diventare anche dei naturali presidi turistici, soprattutto quelli collocati nelle aree interne, diventa l’altro tema catalizzatore su cui il Piano d’azione persegue con successo l’affermarsi di un’offerta di turismo rurale.
Nei 3 giorni del festival il filo conduttore sarà “conoscersi, ragionare e costruire un futuro migliore”. Le adesioni sono importanti e numerose e stanno a dimostrare che una nuova coscienza si sta affermando, in particolare tra produttori e consumatori, ma soprattutto tra piccole realtà produttive pronte a fare rete solidale. Saranno presenti a EROICA Festival:
Gli ENTI – Regione Lazio: Agenzia del Turismo e ARSIAL, Provincia di Frosinone, Camera di Commercio, ASL di Frosinone, Il Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Roma Natura e Federparchi, Borghi più Bellei d’Italia, Monumento Naturale Grotte di Falvaterra, GAL Terre di PreGio, GAL Terre di Argil, NAVDANYA international e SEED Freedom, APCF Federazione Italiana Cuochi, CSV Lazio, Collegio Agrotecnici di Frosinone, Ordine degli architetti di Frosinone, Ordine dei Forestali e Agronomi, Rete Fattorie Sociali, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Lamasena Legambiente, Ent Monti Ernici, INNER Biodistretti, Roma è Qui, Sylvatica, One Day Chef, Discovery people/place, Etrom Mirror
Hanno comunicato la loro partecipazione i Sindaci di diversi comuni interessati al modello di Rete di Economia Solidale.
Le AZIENDE – associazione pomodorella pofana, comunità dei produttori di uva moscato e olio EVO varietà itrana di Terracina, cooperativa Melissa, associazione aglio rosso di Castelliri, Caseificio Scarchilli aziende agricole: Rosso Lampone, agricola Martina, Magnapruina, Fattoria del Casale, Tesori dei Valloni, agricola Mattoni, Mondial frigo, Campagna sabina Rieti, associazione ImprontAurunca, Antico Mulino, Cantina Pileum, Casale Caira, Cannellino di Atina, Fagiolina di Arsoli, piùbbuono gluten free e mote altre aziende che stanno chiedendo di partecipare.
all’inaugurazione prevista per venerdì 28 alle ore 17.00 seguiranno diversi seminari:
venerdì 28: ore 18.00 – Agricoltura e paesaggio rurale tra mito e storia
sabato 29: ore 11.00 – piccoli comuni e parchi del Lazio: nuove frontiere di sviluppo sostenibile – ore 16.30 Turismo rurale e itinerari inediti della Ciociaria
domenica 30: ore 11.00 Città e Campagna: una nuova alleanza per sostenere l’agricoltura eroica – 16.30 agricoltura sociale: un luogo di incontro per una crescita intelligente sostenibile inclusiva.
In particolare il Festival prevede anche due momenti significativi:
1. Sarà allestita per i tre giorni La locanda dei libri e degli autori con la partecipazione della Libreria Cataldi di Alatri, della Casa Editrice Etrom Mirror e la presenza di oltre 20 autori locali
2. Il collegamento sabato 29 con Irsina di Matera nell’ambito del Concorso letterario IL BORGO ITALIANO durante la premiazione dei vincitori.
Ripi, 25 giugno 2019 Arduino Fratarcangeli