HOMEPAGE APPUNTAMENTI VOLUMEN, libri d’artista di Mariangela Calabrese al MAC di Guarcino

VOLUMEN, libri d’artista di Mariangela Calabrese al MAC di Guarcino

253
CONDIVIDI

Dal 4 novembre al 30 dicembre, il MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Guarcino ospita VOLUMEN, mostra personale di Mariangela Calabrese, a cura del critico prof. Marcello Carlino.

L’esposizione, interamente dedicata al libro d’artista, propone un percorso ampio e significativo attraverso la produzione più recente dell’autrice salernitana, restituendo la complessità di una ricerca nella quale pittura, materia, parola e costruzione plastica si incontrano e si contaminano.

Opere cartacee, lavori in terracotta e altri materiali scandiscono l’itinerario espositivo, mettendo in evidenza l’interesse dell’artista per le possibilità più autentiche e singolari dell’espressione visiva. Il libro viene così inteso oltre la sua funzione tradizionale: spazio della memoria, corpo da attraversare, oggetto capace di accogliere segni, sedimentazioni e differenti temporalità.

«La sperimentazione è la stella polare che orienta la composizione dei libri di artista di Mariangela Calabrese», scrive Marcello Carlino nel testo introduttivo alla mostra, sottolineando inoltre il ruolo centrale assunto dall’indagine sui materiali e dal loro rapporto con la memoria.

In VOLUMEN la pagina acquista dunque consistenza, si piega, si espande, incontra altri elementi e talvolta abbandona la propria consueta bidimensionalità. Il libro diventa opera autonoma e territorio di scoperta, affidato a una pratica che negli anni ha fatto dell’indagine materica e della sperimentazione linguistica alcuni dei propri caratteri più riconoscibili.

La mostra al MAC di Guarcino offre così l’occasione per osservare da vicino una stagione particolarmente intensa della produzione di Calabrese e il suo personale modo di intendere il libro d’artista come luogo vivo dell’esperienza contemporanea.

          – Titolo della mostra: VOLUMEN

–  Artista: Mariangela Calabrese

–  A cura di: Prof. Marcello Carlino

–   Organizzazione: Associazione Culturale Azioni d’Arte

–  Sede: MAC – Museo d’Arte Contemporanea, Guarcino (FR)

–   Luogo: Guarcino (FR), Piazza San Michele Arcangelo s n c

–  Date: 4.11- 30.12 – 2026

–  Inaugurazione: 4 novembre ore 17:30

   dal martedì al sabato, dalle 17,00 alle 19,00 su prenotazione tel. 3281353083 – 3403433233           –   Inf