HOMEPAGE CRONACA Centraline per rilevare polveri sottili donate dalla Banca Popolare del Cassinate ai...

Centraline per rilevare polveri sottili donate dalla Banca Popolare del Cassinate ai medici di famiglia

1157
CONDIVIDI

La Banca Popolare del Cassinate B.P.C. partecipa attivamente alla mappatura dell’inquinamento da PM10, PM2,5, PM1 estensibile anche alla rilevazione di SO2, CO2, NO2, con la donazione, all’Associazione Medici di Famiglia di Frosinone e Provincia, di 4 centraline che utilizzano il sistema “ANCLER” di rilevamento delle polveri sottili.

Centraline analoghe alle otto già noleggiate dall’Amministrazione Comunale che verranno posizionate dai Medici su due siti strategici della città di Frosinone, un sito della città di Sora e un sito della città di Cassino. Grande la soddisfazione espressa dai Medici nei confronti della sensibilità del Presidente della B.P.C. Donato Formisano, che, da sempre proiettato verso la crescita del territorio ciociaro anche attraverso la promulgazione attiva della cultura umanistica, ha inteso, con tale scelta, aprire verso la cultura ambientale di salvaguardia del territorio e di rispetto dell’uomo.

Alle otto centraline noleggiate dall’amministrazione locale si aggiungono, per Frosinone, le due donate dalla B.P.C. che unitamente alle tre acquistate dall’Associazione Medici, consentiranno la rilevazione continuativa dei dati in ben tredici punti differenti del Capoluogo. Una vera e propria rete a difesa e prevenzione della salute della collettività, con dati continuamente aggiornati e a disposizione delle istituzioni preposte alle politiche ambientali e della comunità scientifica locale impegnata in studi epidemiologici e clinici.

Una rete di rilevazioni multiple, interconnessa, di facile fruibilità e di estrema utilità, che pone Frosinone all’avanguardia tra le città  europee per sistema di monitoraggio degli inquinanti aerei. L’Associazione  dei Medici fa propria questa occasione per annunciare ed invitare i cittadini  al Convegno dal titolo :  SMOG IN CIOCIARIA : I CITTADINI INCONTRANO I MEDICI . ”

CONOSCERE PER NON AMMALARE”, che si terrà venerdì 23 Febbraio alle ore 16.00 presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Frosinone. Interverranno quindici medici a  rappresentare la comunità scientifica locale in difesa dalle polveri sottili. Le conclusioni saranno affidate al dott. Francesco Mancini Magistrato,  Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Frosinone.