HOMEPAGE CRONACA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2022/23

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2022/23

219
CONDIVIDI
DAI UNA SPALLATA ALL’INFLUENZA.
Con il vaccino antinfluenzale, sicuro e gratuito, riduci i rischi di complicazioni e malattie gravi. il vaccino antinfluenzale è gratuito dai 60 anni, per i bambini da 6 mesi a 6 anni non compiuti e per gli adulti con patologie croniche.
L’influenza stagionale
Anche quest’anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e questo rende la vaccinazione contro l’influenza ancora più importante. Il vaccino, utilizzato da oltre quarant’anni come principale strumento ed opportunità di prevenzione, si è dimostrato efficace e sicuro.
Per questo motivo la Regione Lazio raccomanda fortemente la vaccinazione alle persone dai 60 anni di età garantendone la gratuità. La vaccinazione è fortemente raccomandata anche a medici, personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria.
La vaccinazione è raccomandata e gratuita anche per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni compiuti.
DOVE E’ POSSIBILE VACCINARSI
Se sei un adulto puoi vaccinarti:
presso il medico di famiglia;
presso i Servizi vaccinali della ASL;
presso le farmacie;
in alcuni casi presso la sede di lavoro dal medico del lavoro.
Verifica le modalità di accesso per la somministrazione.
Se invece devi vaccinare tuo figlio puoi rivolgerti al pediatra di libera scelta che ti darà le indicazioni per effettuare la vaccinazione presso il proprio ambulatorio o presso il Servizio vaccinazioni della ASL.
CHI SI VACCINA
Ricordiamo che la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e gratuita per:
le persone dai 60 anni di età;
bambini con età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni non compiuti;
medici, personale sanitario, anche volontario e tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria.
Inoltre la campagna vaccinale gratuita coinvolge anche altri settori della popolazione, puoi consultare sul sito di salute lazio, nella sezione elenco categorie a rischio, l’elenco di chi, per motivi di lavoro o per motivi di salute, ha diritto o è invitato attivamente ad usufruirne.