HOMEPAGE POLITICA Buschini presenta una proposta legge sul ‘Cammino di San Benedetto. “Una grande...

Buschini presenta una proposta legge sul ‘Cammino di San Benedetto. “Una grande opportunità per il territorio”

569
CONDIVIDI

Il consigliere regionale democratico Mauro Buschini, ha presentato oggi una proposta di legge denominata “Disposizioni per la valorizzazione culturale, turistica e ambientale degli itinerari benedettini”.

“L’obiettivo – ha spiegato Buschini – è quello di valorizzare i luoghi laziali visitati da San Benedetto, Patrono d’Europa, durante il viaggio che lo portò da Norcia, città natale, a Cassino, dove fondò la famosa abbazia e dove scrisse la regula benedicti. La PL che presento sarà lo strumento normativo attraverso cui agire per valorizzare, soprattutto in termini di sviluppo turistico ed economico, lo storico cammino e l’intero patrimonio culturale e paesaggistico che si dipana attorno ad esso”.

“Si intende valorizzare – ha continuato Buschini – un ‘cammino religioso’anche in vista del prossimo Giubileo che sarà una grande occasione per il Lazio di farsi conoscere e apprezzare da milioni di pellegrini, ai quali bisogna proporre un’offerta turistica di qualità e che includa, oltre Roma, mete spirituali non ancora conosciute o non ancora pienamente valorizzate. La proposta di legge, inoltre, si rende necessaria perché la presenza di tante persone che ogni anno ripercorrono l’itinerario benedettino, non si traduce quasi mai in economia e nei luoghi visitati del nostro territorio nelle loro vicinanze anche a causa della mancanza di infrastrutture che limita la fruibilità del percorso: sono assenti, in sostanza, strutture ricettive, collegamenti, indicazioni, aree attrezzate di sosta, e tutto ciò che potrebbe rappresentare un’offerta turistica integrata capace di creare ricadute economiche sul territorio laziale e della Provincia di Frosinone in particolare. Tale PL vuole anche raccogliere l’interesse che in questi ultimi mesi diversi enti, istituzioni ed operatori stanno mostrando verso il cammino di San Benedetto”.

I dettagli della proposta di legge saranno illustrati in un’apposita conferenza stampa che si terrà lunedì 4 maggio alle ore 11.30 presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone.

Ufficio Stampa consigliere regionale Mauro Buschini