HOMEPAGE APPUNTAMENTI Anagni, questa sera concerto “La musica del grande cinema italiano”

Anagni, questa sera concerto “La musica del grande cinema italiano”

499
CONDIVIDI

Venerdì 20 settembre Anagni respirerà l’aria delle grandi occasioni con il concerto “La musica del grande cinema italiano” dell’Orchestra da camera di Roma, composta da 20 elementi e diretta dal M.o Vincenzo Mariozzi, alle ore 21:00 presso la Sala della Ragione del Palazzo comunale.
Le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del nostro cinema – come Il Gattopardo, Nell’Anno del Signore, Johnny Stecchino, Anonimo Veneziano, Fratello Sole Sorella Luna e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – verranno interpretate dall’orchestra di Mariozzi che ha già ottenuto importanti riconoscimenti e successo di pubblico in Italia.
Vincenzo Mariozzi è nato ad Affile nel 1943, è stato primo clarinetto dell’Orchestra nazionale di Santa Cecilia dal 1969 al 2000; nel suo ampio curriculum si contano registrazioni in RAI, incisioni discografiche per la Nuova ERI ed un concerto con la World Symphony Orchestra. Titolare della cattedra di Clarinetto al Conservatorio di Santa Cecilia, Mariozzi è oggi anche maestro d’orchestra riconosciuto e collabora con varie istituzioni nazionali. Ha un legame particolarmente forte con Anagni essendo stato fondatore e direttore artistico del Festival Ernico-Simbruino di Fiuggi-Anagni.
L’assessore alla Cultura Carlo Marino dichiara: «La grande musica ed Anagni si incontrano nuovamente con il concerto dell’Orchestra da camera di Roma. L’idea che l’amministrazione Natalia ha di una politica culturale efficiente è quella di offrire al pubblico spettacoli ed eventi di grande coinvolgimento. Tutti ricordiamo ed abbiamo visto i grandi film le cui musiche verranno interpretate dall’orchestra del Maestro Mariozzi, questo concerto sarà un modo in più per conoscere ed approfondire le pellicole storiche del cinema italiano».

pm