HOMEPAGE CRONACA Ambiente – “Mal’aria”, Frosinone la città più colpita dalle polveri sottili

Ambiente – “Mal’aria”, Frosinone la città più colpita dalle polveri sottili

973
CONDIVIDI

Il 2015 è appena iniziato e la situazione dell’inquinamento atmosferico è già fuori controllo, con 32 capoluoghi che hanno registrato, dall’inizio dell’anno a oggi, oltre 10 giorni di superamento della soglia massima giornaliera consentita di Pm10 e 14 che hanno registrato un superamento un giorno su due. Tra queste, tutti i principali centri urbani dell’area padana e alcune grandi città del centro sud, come Roma (12 giorni di superamento) e Napoli (11).

Ad aprire la classifica delle città più colpite dalle polveri sottili del 2015 ci sono Frosinone e Parma con 20 giorni di superamento del limite. Un dato in linea con l’anno appena concluso, come dimostrano i dati relativi al 2014 sull’inquinamento atmosferico derivante dalle polveri sottili, dall’Ozono troposferico e dagli Ossidi di azoto nelle nostre città.

Dal monitoraggio fatto dalla campagna di Legambiente “Pm10 ti tengo d’occhio” infatti, nel 2014 sono risultati ben 33 su 88 i capoluoghi (il 37% di quelli monitorati) in cui almeno una centralina di monitoraggio urbana ha superato il limite di 35 giorni oltre la soglia massima ammissibile per il Pm10. Anche qui, al primo posto Frosinone con 110 giorni di superamento, seguito da Alessandria (86) e al terzo posto a pari merito Torino, Vicenza e Benevento (77).