HOMEPAGE APPUNTAMENTI ALATRI, UN SUCCESSO LA GIORNATA “PULIAMO IL MONDO 2021”

ALATRI, UN SUCCESSO LA GIORNATA “PULIAMO IL MONDO 2021”

760
CONDIVIDI

Riceviamo e pubblichiamo”

”Come è mia consuetudine arrivati a fine giornata è doveroso fare i ringraziamenti a tutte le persone che oggi hanno lavorato, speso del loro tempo, messo a disposizione i loro mezzi e le loro forze, ma anche offerto un “caffe”, un cornetto, o un complimento a tutti i partecipanti che dopo il quarto anno hanno aderito a una delle tre giornate mondiali di ” Puliamo il mondo 2021 “.

Un evento molto importante per il rispetto dell’ambiente, del territorio, della natura tutta, animali, e persone, dove purtroppo ancora nel 2021 abbiamo la mano dell’ uomo sporcaccione che grazie ai suoi gesti da grandissimo irrispettoso lancia dal finestrino della propria auto il pacchetto delle sigarette, che sia la busta, che sia la bottiglietta di birra in vetro, ma anche parcheggiando a bordo strada e abbandonare la busta della spesa piena di lattine, dentifricio, barattoli di vetro, al bustone nero pieno di qualsiasi cosa, dalla plastica dura a tutto ciò che comunque occupava spazio nella sua casa, ma non finisce qui, televisori, paraurti di auto, carrozzeria, pneumatici, guaina, materiale di risulta, amianto !
Bene vorrei solo dire e più che altro ricordare che tutti e non solo questa tipologia di materiali, possono essere ritirati dalle apposite isole ecologiche che sono presenti nel nostro territorio, ad Alatri ne sono presenti ben due, una a valle carchera ( cosciano) e una zona cavariccio ( Tecchiena).
A tal proposito un particolare ringraziamento va alla ditta #devizia De Vizia Transfer e al suo personale che da più di una settimana è stato impegnato su una zona in particolare che oggi è stata ripulita da volontari, che in solo quattro ore e mezzo sono riusciti a bonificare buona parte della strada sp200 che in più o meno di un solo km c’erano un quantitativo di materiale che non riuscirei a quantificare per quanto sia, ragazzi comuni, persone che sono cresciute lì in quella zona , che stanche di vedere quello schifo oggi hanno collaborato insieme a #noiperlefraschetteonlus, nella bonifica di tutti quei materiali sopra elencati!

Vorrei approfittare anche di spendere due parole per quelle persone che oggi hanno visto quelle pettorine gialle in giro, il loro interesse era solo quello di bonificare il territorio, null’altro!

Quindi se interessati ad eventi del genere vi posso assicurare che “Uniti si può “.
La zona delle #Fraschette invece ha riscontrato un grande miglioramento nella bonifica, perché appunto da 4 anni è il territorio simbolo di questo evento!

Grazie al Comune Di Alatri, ai vigili urbani, all’ufficio ambiente, che ci hanno dato le autorizzazioni necessarie per svolgere il tutto.

Grazie a #legambienteanagni che ogni anno è presente tra di noi, anche con attività per bambini durante la mattinata, alla signora Rita sempre disponibile.

Un grazie va alla presidente dell’associazione #noiperlefraschette Tamara Bauco Fabrizio Pica , al vice presidente Alessandro Mattei , a Sara Gatta , e a tutti i membri del direttivo ( di cui anche io ne faccio parte ), e ai soci tutti.

Lorenzo Fanfarillo

Alatri 26/09/2021