HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Tombolata Pro Unicef al Pertini

Alatri – Tombolata Pro Unicef al Pertini

472
CONDIVIDI

A partire dall’a.s. 2018-2019 l’Istituto SANDRO PERTINI ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica” dal Ministero dell’Istruzione e dal Presidente Unicef Italia. L’Istituto, per far conoscere e dare piena attuazione ai diritti di bambine, bambini e adolescenti, si attiva continuamente attraverso proposte educative sul tema della legalità, della parità di genere, dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale anche attraverso azioni di solidarietà.

In procinto delle vacanze natalizie, durante un’Assemblea di Istituto, è stata organizzata un’azione di solidarietà, una Tombolata Pro Unicef.

Le studentesse e gli studenti di tutte le classi dell’Istituto hanno aderito. Alle ore 10 tutti si sono collegati a distanza tramite la piattaforma Meet, mentre i rappresentanti d’Istituto erano in sede centrale e da lì, precisamente dall’Auditorium, hanno gestito la tombolata.

Il ricavato sarà interamente devoluto all’UNICEF per sostenere l’Emergenza Afghanistan e/o Vacciniamo il mondo, le due campagne per le quali l’Unicef ha chiesto di impegnarsi nell’A.S. 2021/2022.

EMERGENZA AFGHANISTAN, NOI RESTIAMO PER OGNI BAMBINO

In Afghanistan quasi 10 milioni di bambini hanno un disperato bisogno di aiuti umanitari. L’UNICEF, presente da 65 anni Afghanistan, sta moltiplicando gli sforzi per fornire aiuti essenziali e servizi: acqua potabile nelle aree colpite da siccità, spazi sicuri per i bambini sfollati dal conflitto, servizi di salute e nutrizione per bambini e mamme, istruzione di qualità. Nessun bambino, ovunque si trovi, dovrebbe essere privato dei suoi diritti.

VACCINIAMO IL MONDO

La crisi generata dal COVID-19 è la più grande emergenza sanitaria globale dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso il sostegno campagna “Vacciniamo il mondo” Unicef aiuta le popolazioni più vulnerabili a contrastare la pandemia di Coronavirus ma anche ad educare i bambini e ragazzi delle scuole italiane a “prendersi cura del mondo”, offrendo loro l’opportunità di realizzare una concreta azione di responsabilità civica e di cittadinanza globale. Un’occasione importante per attivare processi volti alla difesa dei diritti umani e alla costruzione di mondo più giusto e più equo.