HOMEPAGE CRONACA Alatri – Terzo convegno “Gocce di Memoria” al Campo di Internamento delle...

Alatri – Terzo convegno “Gocce di Memoria” al Campo di Internamento delle Fraschette

1040
CONDIVIDI

Il gruppo “Gocce di memoria” in collaborazione con il Comune di Alatri, la Pro Loco di Alatri, la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio, organizza per domenica 25 gennaio 2015 la terza edizione del convegno “Gocce di memoria” dedicato allo studio e alla (ri)scoperta del campo di internamento delle Fraschette (in alto, a sinistra).

L’appuntamento è nella sala conferenze dell’ostello della gioventù, all’ingresso del campo, e in occasione del convegno sarà ancora possibile acquistare i calendari 2015, ricordando che tutti i proventi (escluse le spese per la stampa) andranno a sostenere i banchi alimentari della città.

La manifestazione inizia alle ore 15 con una visita guidata al campo delle Fraschette: in caso di maltempo, viene proiettato un filmato all’interno della sala comferenze.

Alle ore16, padre Umberto Fanfarillo celebra una Santa Messa per tutti i fedeli presenti.

Alle ore 17, la presentazione del rilevamento architettonico, dell’analisi storico-critica e del progetto per l’intervento di restauro sulla chiesa curato dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma Alessia Papetti, Davide Pecilli e Loris Seminerio.

Alle ore 18, cerimonia di consegna degli attestati di merito.

Alle ore 18.30, infine, omaggio musicale “All’ombra dell’ultimo sole – Minoranze e perdenti nella produzione musicale e poetica di Fabrizio De André” con Luigi Cialone (voce e chitarra), Elisabetta Scerrato (voce e pianoforte), Nadia Rossi (voce e flauto) e Alessandro Della Morte (voce).

La partecipazione al convegno si intende in forma del tutto gratuita per il pubblico.