HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Tanta attesa per le giornate del Fai: turisti pronti a...

Alatri – Tanta attesa per le giornate del Fai: turisti pronti a vivere una giornata da ricordare

1614
CONDIVIDI

Alatri si appresta a vivere le “Giornate di primavera” del Fai che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo.

Alla conferenza stampa di presentazione presso la Biblioteca comunale erano presenti il sindaco Giuseppe Morini, il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini, e per la delegazione del Fai di Frosinone Luigi Spaziani e Teresa Pallagrosi. Tutti i relatori hanno convenuto su un unico denominatore comune: la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la cura, l’educazione e la vigilanza. Il sindaco Giuseppe Morini si è detto onorato che il Fai abbia scelto per le Giornate di primavera la Città di Alatri. Per due giorni Alatri sarà al centro dell’attenzione in virtù di una serie di manifestazione e visite guidate ad alcuni monumenti, e saprà accogliere adeguatamente quanti decideranno di partecipare all’evento.

Questo il percorso: Chiese di santa Maria Maggiore, degli Scolopi, Santo Stefano, San Francesco con il Chiostro e pertanto il Cristo nel Labirinto, San Michele, San Silvestro, Cattedrale di San Paolo. Il Palazzo Conti Gentili, il Palazzo Gottifredo ed il Museo Civico, la maestosa Acropoli con le mura megalitiche e il Palazzo Molella, riservato ai soci del Fai.

Da visitare le Porte di San Francesco, San Benedetto, San Pietro, Portati, San Nicola e Portadini. Le visite guidate saranno curate dagli “Apprendisti Ciceroni” degli istituti Turriziani di Frosinone, del Simoncelli di Sora, del Varrone di Cassino, del Pertini e del Pietrobono di Alatri, del Sulpicio di Veroli, del Tulliano di Arpino e del Buonarroti di Fiuggi. A corredo di tutto ciò sono previste l’esposizione Alatri in miniatura in vicolo Vezzacchi, Stasera parliamo di musica presso la Biblioteca comunale, la cerimonia della nuova collocazione della tela La Pietà di Girolamo Troppa presso la Concattedrale di San Paolo, il raduno di auto d’epoca e performance e laboratori di Nuovo Circo, grazie anche ad Andrea Tagliaferri.