HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Si rinnova lo scambio culturale tra gli studenti del Lycée...

Alatri – Si rinnova lo scambio culturale tra gli studenti del Lycée polivalent di Clisson e del Lieco Pietrobono

738
CONDIVIDI

Dopo un periodo di stasi, dovuto anche alle conseguenze degli attentati terroristici; alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo (gennaio 2015) e maggiormente del Teatro Bataclan (novembre 2015), e che ha costretto il presidente Hollande a decretare lo stato d’emergenza, che ha costretto gli studenti a non potersi servire dell’aereo, finalmente i giovanissimi amici francesi hanno potuto riabbracciare i coetanei italiani.

Dopo l’arrivo e l’affidamento alle famiglie, venerdì gli studenti (33 di Clisson e 36 di Alatri) sono stati ricevuti nella sala consiliare del Comune di Alatri, dal sindaco ingegner Giuseppe Morini, dall’assessore alla Pubblica Istruzione dottoressa Maria Teresa Evangelisti, e da alcuni componenti del Comitato del Gemellaggio nelle persone di Vincenzo Minicilli e Nadia Tranfa. Erano presenti anche i docenti dei due istituti: Paola Rossi, Maria Grazia Vinci  Laura Capria, Angela Flori, Michela Macciocchi), Natalie Guihard, Marie Pinson, Antoine Merlaud.

Il sindaco Morini dopo il saluto di benvenuto ha auspicato un aumento di adesioni del gemellaggio culturale tra gli studenti dei due licei. Anche per rinsaldare il vero obiettivo dello scambio culturale che serve a rinvigorire il concetto di unione tra stati e cittadini europei.