HOMEPAGE CRONACA Alatri – Si rinnova la tradizione che lega la città di Alatri...

Alatri – Si rinnova la tradizione che lega la città di Alatri alla Vallé de Clisson gemellate da 15 anni

1085
CONDIVIDI

aIMG_1541IMG_1524IMG_1551

Continua la tradizione che lega, sin dal 2000 la nostra città con le città della Vallé de Clisson.  Ieri sera presso la scuola elementare “Felice Cataldi” di Tecchiena, una delegazione di 56 persone d’oltralpe sono stati ricevuti dal comitato di gemellaggio Alatrense e dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Morini.  Il viaggio, della durata di una settimana, ha lo scopo come ogni anno di mettere in contatto gli amici Francesi con la realtà locale, fatta di tradizioni enogastronomiche, culturali, artistiche e popolari.

Sette giorni scanditi da un programma intenso e articolato – ci comunica il Presidente Vincenzo Minicilli – che prevede visite nella città e del territorio Laziale. Si va dalle cascate di Villa d’Este di Tivoli, Subiaco fino al Parco Nazionale dell’Abruzzo,  per far conoscere al meglio le ricche sfaccettature di un territorio prezioso. Il viaggio prevede anche incontri più istituzionali, come l’appuntamento con il Consiglio Comunale e con alcuni rappresentanti della Regione Lazio. Il gemellaggio si è confermato ancora una volta come un appuntamento importante e prezioso non solo per i visitatori, ma anche per i cittadini di Alatri stessi, che hanno avuto occasione di entrare in contatto con popoli e culture diverse, ampliando il personale bagaglio culturale e umano.

Un grazie va sicuramente alle famiglie – afferma il Sindaco Giuseppe Morini durante la serata di benvenuto – che si sono prese l’incarico di ospitare per l’intera settimana gli amici della Vallé de Clisson, sempre pronti e disponibili a sviluppare opportunità di crescita e conoscenze parallele. Alatri ha così avuto nuovamente occasione di rinnovare la sua ospitalità, ricambiata di anno in anno dalle comunità Francese dopo l’accordo siglato nel 2000. Da quel momento ogni anno vengono organizzati scambi di studenti fra la realtà italiana e quelle di Clisson, nell’ottica della creazione di rapporti internazionali sempre più ampi.

Nell’ambito del gemellaggio, è stato anche organizzato un concerto della “Orchestra da Camera Palladio” programmato per mercoledì 15 Luglio presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, oltre alla Conferenza intitolata “L’Oro Bianco” presso il Chiostro di San Francesco organizzata dall’Associazione Malamente e per finire una serata conviviale a tema “Le farfalle” presso un noto ristorante della zona a cura dell’Amministrazione Comunale in occasione del commiato della delegazione francese.

Bruno Sbaraglia