HOMEPAGE CRONACA – Alatri, premiati con attestato di fedeltà e di merito sei soci...

– Alatri, premiati con attestato di fedeltà e di merito sei soci dell’Ass. Nazionale Carabinieri

1395
CONDIVIDI

Domenica 25 novembre 2018 la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alatri, su delega della Sede Nazionale, in occasione della cerimonia della “Virgo Fidelis” ha premiato con attestati di Fedeltà alcuni soci per i 20 anni di iscrizione all’ANC, tra cui l’Appuntato Antonio Malandrucco, l’Appuntato scelto Claudio Scardella (assente per motivi familiari), erano presenti i due figli che hanno ritirato il premio, Carabiniere Massimo Frioni, Carabiniere Francesco Celani e la benemerita Marina Mezzacappa.

Nell’occasione è stato insignito di un attestato di merito e una medaglia d’oro anche il nostro collaboratore Bruno Sbaraglia per aver condiviso l’Ideale dell’Arma dei Carabinieri per oltre 50 anni di iscrizione all’Associazione.

“Gli anni passano in fretta – ci confida Sbaraglia – ma il primo amore non si scorda mai. Anche se la divisa è stata accantonata chissà dove, nel cuore di tutti noi permane ancora quel sentimento di affetto e di simpatia che ci lega in modo indissolubile con la cara e amata Benemerita, nelle cui fila abbiamo trascorso gli anni più belli della nostra vita, al servizio della patria e della collettività. Sarà custodito sempre gelosamente nel nostro cuore il ricordo della gloriosa divisa dell’Arma e il periodo passato al servizio del cittadino. Solo chi è stato un carabiniere può capire cosa vuol dire indossare questa divisa”.

Nel sodalizio dell’A.N.C. di Alatri, che conta attualmente oltre 220 tesserati, ci sono ancora soci iscritti dal lontano 1968, anno in cui è nata la Sezione, ed è per questo che su proposta del Consiglio Direttivo la Presidenza Nazionale A.N.C. di Roma ha deciso di premiare i soci più anziani con una medaglia ricordo e con un attestato di fedeltà e di merito, per la loro convinta condivisione degli ideali dimostrata nei molti anni di iscrizione. Tra questi appunto risulta il socio Carabiniere Ausiliario Bruno Sbaraglia.

Noi tutti non viviamo solo di ricordi, ci dice il Presidente del sodalizio S.Tenente Nello Stirpe, oggi come ieri in servizio o in congedo lavoriamo in silenzio, sempre pronti a partecipare a tutte le cerimonie militari e collaborare attivamente con le forze dell’ordine come volontari per l’ordine pubblico e sfilare nelle varie manifestazioni ufficiali, sia nell’ambito del Comune che fuori di esso. Il patrimonio più prezioso dell’ANC – continua il Presidente Stirpe – è costituito dagli associati, prevalentemente carabinieri di ogni ordine e grado, collaudati dalla militanza al servizio della nazione, che hanno il privilegio di essere carabinieri sempre.

Patrizio Minnucci