HOMEPAGE CRONACA Alatri – Parco dei Monti Ernici: Incontro dibattito “Liberiamo la montagna” presso...

Alatri – Parco dei Monti Ernici: Incontro dibattito “Liberiamo la montagna” presso il Ristorante Sisto il 16 Aprile

974
CONDIVIDI

Liberiamo la montagna. Questo il titolo dell’incontro-dibattito che si svolgerà il prossimo 16 aprile alle ore 20,30 presso il Ristorante Sisto in località Basciano.

L’evento è stato organizzato dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Alatri Roberto Gizzi insieme alle associazioni Valle del Cosa e Cinofili beccacciai.

“Un dibattito aperto con i cittadini – spiega Roberto Gizzi – sulle problematiche relative alla proposta di realizzare il “Parco dei Monti Ernici”, ripresa recentemente dal consigliere regionale del Partito democratico Daniela Bianchi”.

Al confronto saranno presenti, oltre a Roberto Gizzi e al sindaco di Alatri Giuseppe Morini, anche il consigliere regionale Mauro Buschini, il fondatore dell’associazione Wilderness Franco Zunino, il presidente dell’Atc Fr1 Edmondo Vivoli, oltre ai sindaci o loro delegati dei comuni interessati dal progetto del costituendo parco.

“Da tantissimi anni si parla di costituire un Parco sulle splendide montagne degli Ernici – incalza l’assessore Gizzi. Ma questa proposta non avrebbe accontentato tutti i fruitori abituali. Soprattutto residenti, allevatori, pastori, cacciatori e proprietari di fondi già gravati da vincoli esistenti; per i quali questa amministrazione ha già iniziato un percorso di alleggerimento e invito ad una massiccia partecipazione il prossimo 16 aprile con il convegno “Liberiamo la montagna” si cercherà di fare chiarezza. Saranno pertanto preziose sia le testimonianze dei sindaci interessati al progetto, degli addetti ai lavori ed anche dei politici.