HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – L’Istituto “Sandro Pertini” protagonista della giornata nazionale contro il bullismo...

Alatri – L’Istituto “Sandro Pertini” protagonista della giornata nazionale contro il bullismo del MIUR

1163
CONDIVIDI

Si terrà a Roma, il giorno 7 febbraio , presso gli spazi espositivi dell’ex Caserma Guido Reni , la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.


 

L’iniziativa, lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo, si svolgerà in concomitanza con il Safer Internet Day ,la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea che è giunta alla sua XIV edizione e si celebra  in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Obiettivo dell’evento: far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

La giornata di martedì 7 si aprirà con i saluti istituzionali della Ministra Valeria Fedeli e la presentazione del nuovo spot televisivo contro il bullismo, ideato con la collaborazione delle studentesse e degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “S. Pertini” di Alatri, che sarà in onda proprio dal 7 febbraio sulle reti Rai, Sky, Mediaset, Mtv, Discovery e La7. Sul palco insieme alla Ministra ci saranno le studentesse e gli studenti protagonisti dello spot.

A seguito degli interventi messi in programma dal Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola e della relativa “Call To Action” per l’anno scolastico 2016/2017, sono stati finanziati progetti per 2 milioni di euro per l’elaborazione di interventi di sensibilizzazione per la promozione di un uso consapevole della rete e la costituzione di una rete nazionale di istituzioni scolastiche per il contrasto del bullismo. L’IIS S. Pertini di Alatri è stato selezionato tra le migliori proposte didattiche in tema di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo .