HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – L’Associazione Radici celebra i martiri delle foibe con Giuseppe Parlato

Alatri – L’Associazione Radici celebra i martiri delle foibe con Giuseppe Parlato

645
CONDIVIDI

Si legge in una nota del 20 gennaio a firma del presidente di Radici Gabriele Ritarossi:

Anche quest’anno l’associazione culturale Radici intende celebrare degnamente il ricordo dei martiri delle Foibe e dell’esodo Giuliano dalmata. Da diversi anni abbiamo riportato questo tema al centro della vita culturale della nostra città ottenendo anche, dalla amministrazione comunale precedente, l’intitolazione (dopo tutto l’iter previsto dalla legge) di un piazzale dedicato ai martiri delle foibe che fu deliberato dalla giunta comunale dopo l’approvazione della commissione toponomastica.

Nel mese di novembre il giorno 26, abbiamo protocollato, presso il comune di Alatri, la richesta di INTITOLAZIONE PER IL GIORNO 10 FEBBRAIO (Che la legge italiana istituisce come giorno del ricordo) DEL PIAZZALE DEDICATO AI MARTIRI DELLE FOIBE.

Ci giungono notizie abbastanza positive sull’accoglimento della nostra richiesta affinché, finalmente, questa intitolazione possa avvenire e così, questo progetto che abbiamo portato avanti con tanto impegno negli anni, possa giungere a termine dando il giusto ricordo a migliaia di Italiani uccisi e infoibati dagli uomini del maresciallo Tito… Sarebbe per noi anche il giusto riconoscimento alla nostra attività in merito al tema. (Si allega in foto la copia della richiesta protocollata)

In attesa di ulteriori sviluppi possiamo già annunciare che nel pomeriggio di Giovedì 10 febbraio alle ore 17.30, presso la biblioteca, la nostra Associazione organizza il quarto convegno sul tema dal titolo : “Foiba rossa: le foibe e l’esodo” a cui prenderanno parte: – Gianmarco Troli (Generazione popolare) e soprattutto – GIUSEPPE PARLATO (Presidente fondazione Ugo Spirito) una delle voci più preparate sul tema. Già presidente del comitato scientifico del comitato nazionale 10 Febbraio, docente di storia contemporanea dell’università internazionale degli studi e presidente della fondazione Ugo spirito e Renzo de Felice. A moderare l’incontro, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, sarà il nostro Giuseppe Pica. Probabilmente avremo anche la possibilità di ricevere il video che il giorno stesso sarà presentato alla presenza del Presidente della Repubblica.