HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – La magia del Miserere di Scurano è pronta ad incantare....

Alatri – La magia del Miserere di Scurano è pronta ad incantare. Intervista a “Suluestr”: Tramandiamo una storica tradizione

957
CONDIVIDI

Appena due giorni e la città di Alatri vivrà il suo “giorno più atteso dell’anno” con l’appuntamento della rappresentazione storico-religiosa che appassiona il popolo alatrense e non solo.
Un evento questo centenario che ogni anno richiama migliaia di visitatori con il coro del Miserere di Scurano sempre in primo piano e vera attrazione della popolare processione.
Canti popolari, spinti da una grande passione quella del canto che ha tradizioni anche queste centenarie.
I loro canti anticipano e arricchiscono le emozioni del venerdì santo e questa particolarità è confermata da uno dei capi del coro di Scurano, Silvestro Pantano in esclusiva alla nostra redazione: “Aspettiamo questo giorno dell’anno per poter cantare le nostre strofe e poter tramandare la nostra tradizione che è antica ed importante. Negli anni il nostro coro si è ampliato introducendo anche tanti nuovi ragazzi che stanno portando avanti in maniera impeccabile la nostra tradizione. Siamo pronti per la processione, non vediamo l’ora di poter cantare le nostre strofe che da sempre emozionano tutta la popolazione”.
Tutto è pronto, è iniziato il conto alla rovescia.

Massimo Papitto