HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – I Trillanti in concerto nel cuore del Salento

Alatri – I Trillanti in concerto nel cuore del Salento

738
CONDIVIDI

Dal 2 al 5 Agosto i Trillanti parteciperanno ad una importante rassegna nel cuore del Salento. Dove porteranno la tradizione musicale ciociara.  Domenica 2 Agosto parteciperanno alla Famosa Sagra della Scèblasti giunta alla 20esima edizione di Zollino (Lecce). La Scèblasti, in griko “senza forma”, è il tipico pane condito di Zollino e si differenzia dai vari pani salentini (pizzo, puccia, ‘mpilla, etc) per la sua forma schiacciata e per la sua morbida consistenza determinata dalla massiccia aggiunta di zucca nell’impasto. Una interpretazione locale dei pani salentini che vale senz’altro la pena di essere annoverato tra le esperienze culinarie dei curiosi del palato.

 L’evento si snoda lungo le strade e piazze del centro storico di Zollino. ll 3 Agosto I Trillanti suoneranno nel noto villaggio Rosa Marina di Ostuni (Brindis). Il 4 Agosto sarà la volta di Marina di Mancaversa (Lecce).  “Di ritorno ci fermeremo per fare il concerto al  noto Festival internazionale del Folklore di Fondi- spiega il leader del gruppo Mattia Dell’Uomo. Altra tappa importante l’ otto e nove agosto a Caprafico (Teramo) Festival del Saltarello. Altra tappa importante del tour dei Trillanti Il 25 e il 26 agosto Premio Luigi Stifani dove l’energia della pizzica travolgerà la piazza di Santa Maria al Bagno Nardo (Lecce).  È arrivata alla XV edizione il Festival e Memorial dedicato al Maestro Luigi Stifani, autore, compositore ed esecutore delle pizziche tarantate del Salento con cui curò e guarì molte persone dal morso della taranta”.

 I Trillanti nonostante la giovanissima età dei componenti, in pochi anni hanno raggiunto traguardi importanti nel panorama musicale etnico e tradizionale nel centro sud. Di rilievo anche la partecipazione applauditissima all’Expo di Milano.

bg