HOMEPAGE CRONACA Alatri – Giornata della memoria e l’internamento dei profughi nel campo di...

Alatri – Giornata della memoria e l’internamento dei profughi nel campo di concentramento delle Fraschette

786
CONDIVIDI

La manifestazione è stata curata dall’Associazione Gocce di Memoria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri.


 

Si  è rinnovata la cerimonia dedicata alla memoria  giunta quest’anno  alla 4° edizione che ha visto numerosi visitatori. L’appuntamento previsto alle ore 15 di oggi 24 gennaio è iniziata con una  visita guidata del Campo e alle ore 16 la Santa Messa celebrata da Padre Umberto Fanfarillo.  Dopo la cerimonia religiosa i presenti hanno preso parte alla conferenza dal titolo “La dimensione religiosa nel dramma dell’internamento” a cura del Dott. Giulio Rossi e dedicata a Padre Goffredo Arzuffi, Frate missionario e Padre spirituale degli internati Anglo-Maltesi.

In quella sede è stata anche presentata una targa ricordo realizzata dallo scultore M° Romano Orgiti.

La serata si chiude con un intrattenimento musicale, con “Gli occhi ed il cuore” nel quale si sono esibiti Luigi Cialone, voce e chitarra; Elisabetta Scerrato, voce e pianoforte; Nadia Rossi, voce e flauto; Daniela Mammucari, voce e violoncello; Alessandro Della Morte, voce; Francesco Colazingari, basso accompagnati dalla voce narrante di Giulio Rossi. Un appuntamento importantissimo per non dimenticare.