HOMEPAGE CRONACA Alatri – Aggressione al Pronto Soccorso: l’infermiere chiude il caso

Alatri – Aggressione al Pronto Soccorso: l’infermiere chiude il caso

1037
CONDIVIDI

L’aggressione avvenuta ai danni di un infermiere nel Pronto Soccorso dell’ospedale San Benedetto di Alatri continua a far discutere e in questo senso sono arrivate anche delle inevitabili reazioni che vi proponiamo:

Inevitabile l’intervento di Gennaro Scialò, presidente dell’ordine provinciale degli infermieri. «Ieri, alle 10.30 circa, un paziente accompagnato dalla moglie si è recato presso il pronto soccorso dell’ospedale di Alatri. Lo stesso ritenendo presumibilmente di avere la precedenza su tutti, ha iniziato a percuotere violentemente la porta di ingresso per essere trattato immediatamente. L’infermiere di triage – prosegue – nonostante cercasse in tutti i modi di calmarlo è stato aggredito sia verbalmente, che malmenato dal paziente”.

“Riteniamo non più procrastinabile l’applicazione compiuta di quanto stabilito dal Documento di indirizzo sulla prevenzione e la gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, elaborato dall’Osservatorio Regionale sulla sicurezza degli operatori sanitari, ed approvato dalla Direzione salute ed integrazione sociosanitaria della Regione Lazio con Determinazione 25 ottobre 2018, n. G13505” –  ha dichiarato la Vice Presidente OPI di Frosinone, Dott.ssa Loreana Macale, che ha partecipato in qualità di componente OPI dell’Osservatorio Regionale sulla sicurezza degli operatori sanitari, al tavolo Tecnico così come tutti gli Ordini del Lazio in rappresentanza di tutte le professioni, unitamente agli altri Enti e soggetti coinvolti e preposti. Rimaniamo comunque a disposizione del collega colpito, garantendogli assistenza e tutela legale avvalendoci del patrocino del consulente legale dell’Ordine Avv.to Antonio Mastrangeli, non escludendo, di costituirci parte civile a tutela dei colleghi coinvolti e di tutta la professione. Come sempre, un particolare ringraziamento, va agli uomini e le donne dei Carabinieri della Stazione e Compagnia di Alatri intervenuti”.

Da precisare che l’infermiere aggredito non ha presentato querela chiudendo così l’increscioso caso.