HOMEPAGE APPUNTAMENTI Acuto – ACI Storico: debutto con auto d’epoca con la...

Acuto – ACI Storico: debutto con auto d’epoca con la passeggiata “Vintage”

902
CONDIVIDI

Il nuovo club di auto d’epoca dell’ACI e l’Associazione Motorismo Storico Italiano sfileranno nel nord Ciociaria il 5 luglio prossimo. Inizia con un “Itinerario Vintage veicoli d’epoca” la collaborazione tra il neonato Club ACI Storico e l’Associazione Motorismo Storico Italiano di Corrado Collalti che l’Automobile Club Frosinone ha individuato come proprio referente per le attività connesse al settore dell’automobilismo d’epoca.

Sarà il bellissimo Comune ernico di Acuto la location che ospiterà questa sfilata di auto storiche che partiranno al mattino di domenica 5 luglio alle ore 10,00 dal piazzale di Bar Romano sulla Casilina a Ferentino dove faranno colazione e mettersi in marcia alla volta di Acuto dove si attesteranno e da cui partirà la visita guidata della città. L’evento proseguirà, poi, con una cerimonia di premiazione e con un pranzo sociale. Lo spirito di ACI Storico, sposato in pieno dall’Associazione Motorismo storico Italiano, è infatti quello di coniugare il mondo dell’automobilismo d’epoca con la promozione del territorio, delle sue bellezze paesaggistiche e monumentali, nonché dei prodotti tipici e della cultura locale.

 Il Comune di Acuto, nella persona del Sindaco Agostini, ha voluto fortemente questa manifestazione per sottolineare, appunto, l’aspetto di incentivo e sviluppo delle realtà territoriali. La partecipazione è subordinata alla preiscrizione da effettuarsi presso la A.C. M. S. I. di Ferentino contattabile al 3484131731. L’iniziativa è sponsorizzata da Agorè Resine. Ricordiamo che questo primo “test” di collaborazione tra le due strutture, l’Automobile Club Frosinone e A.C. M. S. I. di Ferentino nasce in virtù del lancio anche in provincia di Frosinone del nuovo Club ACI Storico che la Federazione dell’Automobile Club d’Italia ha lanciato da circa un anno per ribadire la propria presenza e la propria storia nel campo dell’automobilismo d’epoca.

È così che l’AC Frosinone e l’Associazione stanno predisponendo una serie di azioni e di eventi per rilanciare il settore del motorismo storico in provincia di Frosinone, prendendo contatti con tutte le realtà medio-piccole del territorio, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’intero settore dell’automobilismo d’epoca ma anche di rilanciare il territorio inteso come bellezze paesaggistiche, architettoniche, monumentali, enogastronomiche di cui sono ricche la Ciociaria e le province confinanti. All’evento saranno presenti anche i vertici dell’ACI Frosinone.