HOMEPAGE APPUNTAMENTI A tutto zucchero e colore con la Sugar Artist Erika Rossi

A tutto zucchero e colore con la Sugar Artist Erika Rossi

157
CONDIVIDI

Anche la Pasta di zucchero ha i suoi segreti. Non è vero che ‘basta un poco di zucchero e tutto brillerà di più’, lo diceva l’intramontabile Mary Poppins non noi. Noi siamo di un’opinione diversa. Ci vuole ben altro per rendere lo zucchero da dolce a dolce e ‘bello’.

Avete presente quel tripudio di colori vivaci che non manca mai di sorprendere, dagli intramontabili fiori alle forme e alle architetture  più stravaganti che coprono, abbelliscono e decorano una torta? Ci troviamo nel mondo del Cake Design. Una vera e propria arte che necessita, come tutte le arti, di creatività, acquisizione di nozioni fondamentali e quel pizzico di stravaganza che non toglie ma aggiunge ‘serietà’ a vere e proprie sculture che fanno la differenza tra torta e Torta.

A colori e con l’aria che sa di castelli di zucchero è tutto più bello. Se esiste una ricetta della felicità, non può essere che Erika Rossi a custodirla. Dopo aver conquistato l’Oro nella competizione ‘Italy International Cake Show’ con una torta monumentale ispirata ad un suo prossimo libro fantasy, Erika, che vive il suo mestiere e la sua arte come una missione, ha pensato di mettere ancor di più il suo sapere e la sua creatività a disposizione di chiunque voglia entrare a far parte del suo mondo.

Che sia per curiosità, per divertimento, per la sola voglia di sporcarsi le mani e la mente di quel mondo dolce, ma non proprio semplice, l’artista dello zucchero alatrense ha organizzato un Corso base di Cake Design Artistico. Due giorni di corsi teorici e pratici per impadronirsi dei fondamenti per la base, la copertura e la decorazione di una torta. Qui s’imparano le prime nozioni sulla stesura e scultura della pasta di zucchero creando la base su cui costruire la  torta. Non una torta qualunque, ma la tua torta. Detta così potrebbe sembrare una cosa spiccia, ma non lo è affatto.

Conoscete ad esempio i diversi tipi di Pdz? E i diversi tipi di coloranti?  Sapreste utilizzare un aerografo e ricoprire il polistirolo? Parola d’ordine: creatività. Ed Erika Rossi ne ha da ricoprirne di dolci creazioni l’Everest. Il corso si svolgerà ad Alatri presso Coworking Gottifredo, nelle giornate del 16 e 17 dicembre, a ridosso delle festività natalizie. Quale occasione migliore per rendere speciale e deliziosamente ‘tuo’ questo Natale? 

Erika svelerà un po’ del suo talento, per tingere di bello quelle torte, spesso figlie tutte uguali di mani distratte. Forse sarà proprio la fantasia a salvare il mondo. E ‘scolpire’ lo zucchero è un po’ come catturare la bellezza, la vitalità e i colori per domarli e nutrirsene

Monia Lauroni 

 

Il corso si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti covid. I posti sono limitati ed il termine ultimo per le iscrizioni è il 12 dicembre 2021. Ogni partecipante riceverà gli strumenti per mettere in pratica quanto imparato e, a corso terminato, porterà a casa insieme all’attestato di partecipazione, le dispense e la torta realizzata. Inoltre i partecipanti al corso base potranno usufruire di  uno sconto del 10% sul prossimo corso avanzato di Modelling.

Gli iscritti avranno la possibilità di scegliere, in base alle loro esigenze, l’orario mattutino ( 9:00-13-00) o pomeridiano (15:00-19:00)

PROGRAMMA:

Giorno 16:

– Introduzione alla Cake Art con spiegazione dei diversi tipo di Pdz. (teorico/pratico)

– Metodi di colorazione della Pasta di zucchero (pdz) e dimostrazione dei diversi tipi di coloranti. (teorico/pratico).

– Spiegazione degli strumenti di lavoro.

– Come ricoprire il polistirolo.

– Come progettare una torta e scelta del tema da realizzare.

 

Giorno 17:

– Come realizzare la pittura su base pdz (teorico/pratico)

– Utilizzo di stampi e come realizzare un soggetto senza stampo.

– Decorazione della torta.

– Trucchi e segreti per correggere eventuali errori.

– Finitura torta

– Utilizzare l aerografo spiegazione e dimostrazione. (teorico)

Per info, dettagli, costi  e iscrizioni:  3930864166;  oppure:  eerrekappa@yahoo.i