HOMEPAGE APPUNTAMENTI Vuoi imparare a creare un buon CV? A Fumone l’interessantissima iniziativa che...

Vuoi imparare a creare un buon CV? A Fumone l’interessantissima iniziativa che aiuta a migliorare il proprio profilo professionale

196
CONDIVIDI

Nelle date del 3, 10 e 17 giugno, Ciao Publishing presenta la masterclass “Migiora il tuo profilo professionale” per imparare a creare un buon CV e candidarsi al meglio in una posizione lavorativa.
In collaborazione con il Comune di Fumone, la masterclass si articolerà in tre appuntamenti settimanali, a partire dal 3 giugno. Il mercato del lavoro è una realtà ormai ampiamente diversificata, con meccanismi di incontro tra domanda e offerta sempre più complessi. Un atteggiamento proattivo, una forte convinzione e un’efficace valorizzazione delle proprie competenze personali sono tra gli aspetti che agevolano la ricerca di un’occupazione. Oltre questo, però, la società sempre più connessa in cui viviamo, richiede passi altrettanto importanti da compiere per proporsi al mercato del lavoro. Ad esempio, non si può esimere dal saper redigere un Curriculum Vitae efficace. Ma questo è solo un primo passo. Infatti, nonostante il momento del colloquio professionale resti la fase più rilevante, occorre prima superare con successo la fase di preselezione. Oltre al CV, quindi, i biglietti da visita più significativi da dover curare sono la lettera di presentazione e il profilo Linkedin.
La masterclass
Ciao Publishing, società di comunicazione e casa editrice con sede a Cambridge, nel Regno Unito, è lieta di presentare una masterclass in presenza dedicata al miglioramento del profilo professionale. Il corso si suddivide in 3 lezioni ed è aperto sia ai giovanissimi che vogliono interfacciarsi per la prima volta con il mondo del lavoro, sia a chi desidera migliorare o cambiare la propria carriera professionale. Al termine del corso, tutti i partecipanti avranno il loro Curriculum Vitae, una lettera di presentazione e un profilo LinkedIn pronti per l’uso e revisionati da esperti. Saranno, inoltre, in grado di prepararsi ad affrontare e sostenere un colloquio professionale. Gli appuntamenti si terranno il 3,10 e 17 giugno 2022, dalle ore 18,30 alle ore 20,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Fumone.
Il programma
Venerdì 3 giugno 2022 – Il Curriculum Vitae
Durante il primo incontro verranno fornite ai partecipanti una serie di indicazioni utili per redigere un CV
idoneo e qualificante. Al termine della sessione i partecipanti dovranno redigere il proprio CV e
sottoporlo per la revisione.
Venerdì 10 giugno 2022 – La lettera di presentazione e il profilo LinkedIn
In questa sessione verrà illustrato un modello di lettera di presentazione e verrà spiegato come creare un
profilo professionale su LinkedIn, importante rete sociale dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Di proprietà Microsoft, negli ultimi anni LinkedIn è passata dall’essere una semplice piattaforma per la ricerca di occupazione a una consolidata realtà virtuale che garantisce l’interconnessione tra professionisti. Anche in questo caso verrà chiesto ai partecipanti di redigere la loro lettera di presentazione e creare un profilo LinkedIn funzionale e di impatto.
Venerdì 17 giugno 2022 – Il colloquio di lavoro: come affrontarlo
Dopo aver imparato come realizzare al meglio i principali biglietti da visita professionali, in questa ultima sessione ci si concentrerà sull’importante momento del colloquio di lavoro. È proprio in questa fase che i recruiter potranno valutare a tutti gli effetti le risorse professionali e personali del candidato. Durante l’incontro, verranno quindi illustrate una serie di possibili domande a cui i candidati dovranno rispondere durante il colloquio. Si parlerà inoltre di abbigliamento, di linguaggio del corpo e di come gestire eventuali domande difficili. A conclusione del corso verrà offerta ai partecipanti una simulazione di colloquio, per prepararli a gestire questo momento-chiave in maniera sicura e professionale. Il numero dei partecipanti è limitato. Si richiede, quindi, di provvedere alla prenotazione al più presto.
Per informazioni sul costo di partecipazione e sulle modalità di iscrizione: redazione@ciaomag.com o contattare il numero 3928536373 (Elisa).