HOMEPAGE APPUNTAMENTI Visite guidate domenica 2 aprile alla Certosa di Trisulti e al borgo...

Visite guidate domenica 2 aprile alla Certosa di Trisulti e al borgo di Collepardo

1382
CONDIVIDI

LA CERTOSA DI TRISULTI, IL BORGO DI COLLEPARDO E LA SAMBUCA

⭕️DOMENICA 2 APRILE 2023⭕️

Collepardo in provincia di Frosinone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano è un grazioso borgo medievale: un fitto reticolo di viuzze e piazzette, che offre pittoreschi scorci di paesaggio.

Si visiterà l’ ECO MUSEO “ORTO DEL CENTAURO CHIRONE”, la CHIESA PARROCCHIALE DI COLLEPARDO DEDICATA AL SS. SALVATORE, risulta costruita intorno alla metà del XV secolo grazie all’interessamento di Papa Martino V della famiglia dei Colonna, ma il suo nome appare già in un documento del 1252 e, ancora prima, al tempo di San Domenico Abate (X-XI sec.). Alcuni materiali usati per la sua edificazione vennero prelevati dalla Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma (in origine anch’essa dedicata al SS. Salvatore).

LA CERTOSA DI TRISULTI è immersa nel verde di secolari foreste, fondata nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III. Dal 1208 fu affidata ai monaci Certosini. Nel 1947 essi furono sostituiti dagli attuali Cistercensi. Al suo interno è possibile visitare la chiesa con pregevoli opere d’arte e l’antica Farmacia (XVII sec.). La Certosa è Monumento Nazionale .

📌COME PARTECIPARE:

L’appuntamento con la nostra “guida Cicerone” per l’inizio della visita guidata è all’ingresso della Certosa alle ore 10:00 e nel pomeriggio alle ore 14:30, a seguire si visiterà il centro storico di Collepardo con il Museo Naturalistico. La visita si concluderà con una bellissima degustazione di sambuca, liquori d’erbe dei Monti Ernici e di Amaretti di Guarcino.

Il piatto tipico di Collepardo ??? Le fettuccine alla ciociara !!!

La gran parte del programma è al coperto

• Due appuntamenti: ore 10:00 e alle 14:30 (Piazzale della Certosa)

• Quota di partecipazione: € 8,00 che comprende la visita guidata personalizzata e la degustazione (con più di 15 persone è indispensabile il noleggio di radio guide € 2,00)

📌COME PRENOTARE:

Per prenotare e/o disdire; indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento:

• WhatsApp: 3297770903

• Email: prenotazioni@ciociariaturismo.it